Tu sei qui: PoliticaMinori, Villamena «tra bugie e strumentalizzazioni politiche»: la replica dell'Amministrazione comunale
Inserito da (redazionelda), martedì 5 gennaio 2021 19:05:40
In merito alla lettera dell’ex assessore del Comune di Minori, Ulderico Leone, dal titolo Minori, "Villa Amena indietro tutta", pubblicata su questa testata sabato 2 gennaio scorso, non tarda ad arrivare la replica dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Reale che in una nota trasmessa alla nostra redazione precisa quanto segue:
Il cittadino di Minori Ulderico Leone propone sul Vescovado alcune singolari considerazioni, e lo fa presumibilmente per suoi scopi politici. A beneficio dei lettori e della realtà, va chiarito ciò che è vero e ciò che è falso in proposito.
E’ FALSO che sia stato abbandonato il completamento della via Cimitero-Monte-Villamena: aver ostacolato l’iter procedurale già in corso è merito esclusivo dell’ex assessore Leone e del consigliere di minoranza Mormile, che hanno esibito fantasiose ricostruzioni e inoltrato esposti avventati, col solo risultato di ingarbugliare ancor di più la vicenda.
E’ FALSO che si possa attuare così com’è l’originario progetto del 1995: esso non tiene conto delle criticità idrogeologiche presenti nell’area, rimarcate invece con evidenza dall’Autorità di Bacino, ed è privo delle autorizzazioni della competente Soprintendenza e degli altri enti sopravvenuti.
E’ FALSO che tale progetto sia "già approvato": anzi, le autorità preposte hanno ripetutamente sancito che il vecchio progetto manca degli indispensabili interventi di messa in sicurezza, che sono invece inderogabilmente richiesti dalla tipologia di rischio in esame.
E’ FALSO che tale progetto sia "finanziato": infatti l’amministrazione di cui il Leone era parte usò l’intero finanziamento di circa 1 milione di euro (previsto per entrambi i tratti) per realizzare (e non completare, ma anzi gravandolo di spese ulteriori) soltanto il primo tratto di strada.
E’ VERO invece che è imminente l’affidamento dell’incarico per una nuova razionale, concreta, fattibile e rapida progettazione ad un gruppo pluridisciplinare di tecnici qualificati, che prenderanno le mosse proprio da quel progetto del ’95 per individuare una soluzione progettuale velocemente assentibile e cantierabile e con il miglior rapporto costi/benefici per la collettività (per tutta la collettività).
E’ VERO che è già in atto l’interlocuzione con le autorità preposte per il sollecito assenso all’intervento, particolarmente riguardo al delicato aspetto della sicurezza del tracciato, ed è altresì già in corso la valutazione delle possibili coperture finanziarie.
E’ VERO anche che i lavori per il ripristino della viabilità dopo il crollo della vecchia cartiera sono stati di inusuale prontezza. Un intervento complesso e macchinoso di rimozione è stato completato entro tre giorni dall’evento, il successivo rallentamento è dovuto alle sfavorevoli condizioni atmosferiche. Ciò è stato riconosciuto e apprezzato da tanti cittadini di Villamena, con l’ovvia eccezione di chi è mosso da rancore e malafede.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101122106
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...