Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Claudio martire

Date rapide

Oggi: 7 luglio

Ieri: 6 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMinori, tessere PD “fantasma”. Mormile a Reale: «La sentenza di archiviazione ammette che erano false»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Minori, Costiera Amalfitana, politica, opposizione

Minori, tessere PD “fantasma”. Mormile a Reale: «La sentenza di archiviazione ammette che erano false»

Le parole di Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del Comune di Minori, dopo il decreto di archiviazione per il sindaco Andrea e di altri cittadini in merito alle tessere "fantasma"

Inserito da (redazionelda), giovedì 9 dicembre 2021 10:45:23

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

«Sono prima di tutto felice per il proscioglimento di quei cinque ignari cittadini, che credendo in un ideale politico sono stati raggirati, da chi ha deciso di investire quasi € 8000,00 per tesserare 514 persone di cui la quasi totalità a loro insaputa, spero che lo stesso sindaco prima o poi lo venga a giustificare all' interno del supremo organo democrazia del paese , potrebbe questo essere un buon inizio per cominciare a rispettare il Testo unico per gli enti locali, prerogativa che oramai non lo appartiene più da molto tempo».

Sono le parole di Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del Comune di Minori, dopo il decreto di archiviazione per il sindaco Andrea e di altri cittadini in merito alle tessere "fantasma" del locale circolo del Partito Democratico.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Il capogruppo di Minori Unita ha innanzitutto replicato alle parole del primo cittadino che, in una nota pubblicata ieri, aveva attaccato gli artefici di quella che, a suo dire, «è stata una macchinazione volta esclusivamente ad infangare l'onorabilità delle persone implicate».

«Le sue affermazioni come del resto i suoi atteggiamenti, di cui sempre più spesso si rende protagonista, perseverando nell'offendermi anche a livello personale, non fanno altro che danneggiare sempre di più l'immagine del nostro paese e delle istituzioni da noi rappresentate. Credo davvero che questa volta - continua Mormile riferendosi al sindaco - abbia sprecato una buona occasione per stare zitto, o meglio ancora per chiedere scusa all' intera collettività. A mio avviso ancor prima della vicenda giudiziaria, esiste una questione morale, molto più rilevante. Questa indagine ha dimostrato di come quest' uomo abbia perso qualsiasi lucidità».

«Io non credo che i nostri cittadini siano stupidi, e nel merito dell' archiviazione hanno ben compreso, che solo la bravura del professore Della Monica che ha puntato tutto sulla sopra giunta depenalizzazione del reato di falso in scrittura privata , l'avvocato costretto ormai a difenderlo anche sui giornali. Il professore nella sua eccellente memoria difensiva, non può far altro che affermare che il 90% delle persone ascoltate dalla procura avrebbe asserito: "di non aver mai sottoscritto un adesione al tesseramento, di non aver versato alcuna quota d' iscrizione o esibito alcun documento" , e che di fatto le sottoscrizioni siano false, e che questo oggi non è un reato punibile.

Dal canto mio, - sottolinea il consigliere di minoranza - non ho chiesto la galera per il sindaco, ma ne ho chiesto le sue dimissioni, ed in virtù degli odierni accadimenti ritengo a giusta ragione. La sentenza di archiviazione ammette che le firme erano false, inoltre ne riconosce che di tutte le persone ascoltate solo 1 aveva pagato la tessera, i membri del circolo per loro stessa ammissione (atti di causa ) affermano di non essere mai stati a conoscenza di quel enorme numero di tesserati, dalle mani del cassiere non sono passati quei soldi , alla sede provinciale del partito non esistono le ricevute di versamento. Chi ha costretto queste persone , a rendersi complici a loro insaputa di comportamenti delittuosi (anche se depenalizzati), vedendosi costretti a subire un processo? Chi ha firmato per altre persone? Chi ha pagato per le false tessere ? Perché ha pagato?».

«Per fortuna - chiosa Mormile - il ruolo che son chiamato ad interpretare è ben chiaro ed è quello di vigilanza , ruolo che credo di non aver mai abusato oltre che non aver mai offeso nessuno a livello personale , per cui le ripugnanti accuse che mi sono state rivolte andrebbero ritirate, oltre a fornite giustificazioni sui su menzionati atteggiamenti , a mio avviso gravissimi messi in essere da un rappresentante delle istituzione».

Leggi anche:

Il PD esprime grande soddisfazione per la definitiva archiviazione del procedimento giudiziario inerente il tesseramento a Minori nel 2017

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105132102

Politica

ASCCCA Cava-Costa d'Amalfi, Cirielli accusa: «Ignorato l’Albo regionale, statuto da modificare subito»

Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...

Concessioni demaniali a Maiori, Della Pace scrive al Prefetto: «Rischio di inganno e abuso di potere»

Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...

Porto di Salerno, cresce il dibattito sull'ampliamento. Il gruppo politico "Vietri che Vogliamo": «Serve confronto pubblico e trasparente»

Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...

Fratelli d'Italia Costa d'Amalfi attacca: «Gravi ritardi nel Piano di Zona S02, penalizzati i più fragili»

Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...

Stasera il Consiglio comunale a Minori: in agenda interventi su viabilità e sicurezza

È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....