Tu sei qui: PoliticaMinori, tessere PD “fantasma”. Mormile a Reale: «La sentenza di archiviazione ammette che erano false»
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 dicembre 2021 10:45:23
«Sono prima di tutto felice per il proscioglimento di quei cinque ignari cittadini, che credendo in un ideale politico sono stati raggirati, da chi ha deciso di investire quasi € 8000,00 per tesserare 514 persone di cui la quasi totalità a loro insaputa, spero che lo stesso sindaco prima o poi lo venga a giustificare all' interno del supremo organo democrazia del paese , potrebbe questo essere un buon inizio per cominciare a rispettare il Testo unico per gli enti locali, prerogativa che oramai non lo appartiene più da molto tempo».
Sono le parole di Fulvio Mormile, consigliere di minoranza del Comune di Minori, dopo il decreto di archiviazione per il sindaco Andrea e di altri cittadini in merito alle tessere "fantasma" del locale circolo del Partito Democratico.
Il capogruppo di Minori Unita ha innanzitutto replicato alle parole del primo cittadino che, in una nota pubblicata ieri, aveva attaccato gli artefici di quella che, a suo dire, «è stata una macchinazione volta esclusivamente ad infangare l'onorabilità delle persone implicate».
«Le sue affermazioni come del resto i suoi atteggiamenti, di cui sempre più spesso si rende protagonista, perseverando nell'offendermi anche a livello personale, non fanno altro che danneggiare sempre di più l'immagine del nostro paese e delle istituzioni da noi rappresentate. Credo davvero che questa volta - continua Mormile riferendosi al sindaco - abbia sprecato una buona occasione per stare zitto, o meglio ancora per chiedere scusa all' intera collettività. A mio avviso ancor prima della vicenda giudiziaria, esiste una questione morale, molto più rilevante. Questa indagine ha dimostrato di come quest' uomo abbia perso qualsiasi lucidità».
«Io non credo che i nostri cittadini siano stupidi, e nel merito dell' archiviazione hanno ben compreso, che solo la bravura del professore Della Monica che ha puntato tutto sulla sopra giunta depenalizzazione del reato di falso in scrittura privata , l'avvocato costretto ormai a difenderlo anche sui giornali. Il professore nella sua eccellente memoria difensiva, non può far altro che affermare che il 90% delle persone ascoltate dalla procura avrebbe asserito: "di non aver mai sottoscritto un adesione al tesseramento, di non aver versato alcuna quota d' iscrizione o esibito alcun documento" , e che di fatto le sottoscrizioni siano false, e che questo oggi non è un reato punibile.
Dal canto mio, - sottolinea il consigliere di minoranza - non ho chiesto la galera per il sindaco, ma ne ho chiesto le sue dimissioni, ed in virtù degli odierni accadimenti ritengo a giusta ragione. La sentenza di archiviazione ammette che le firme erano false, inoltre ne riconosce che di tutte le persone ascoltate solo 1 aveva pagato la tessera, i membri del circolo per loro stessa ammissione (atti di causa ) affermano di non essere mai stati a conoscenza di quel enorme numero di tesserati, dalle mani del cassiere non sono passati quei soldi , alla sede provinciale del partito non esistono le ricevute di versamento. Chi ha costretto queste persone , a rendersi complici a loro insaputa di comportamenti delittuosi (anche se depenalizzati), vedendosi costretti a subire un processo? Chi ha firmato per altre persone? Chi ha pagato per le false tessere ? Perché ha pagato?».
«Per fortuna - chiosa Mormile - il ruolo che son chiamato ad interpretare è ben chiaro ed è quello di vigilanza , ruolo che credo di non aver mai abusato oltre che non aver mai offeso nessuno a livello personale , per cui le ripugnanti accuse che mi sono state rivolte andrebbero ritirate, oltre a fornite giustificazioni sui su menzionati atteggiamenti , a mio avviso gravissimi messi in essere da un rappresentante delle istituzione».
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101132100
"Migliaia di cittadini di Cava de' Tirreni sono state improvvisamente private di un collegamento fondamentale per raggiungere Marina di Vietri, in piena stagione estiva. Una situazione intollerabile, come denunciato dal comitato promosso dall'avvocato cavese Alfonso Senatore, che sta generando disagi...
Il progetto di ampliamento del porto commerciale di Salerno, con l'estensione lato ponente e l'allungamento del molo Manfredi, torna al centro del dibattito politico e istituzionale. A sollevare con forza la questione è il gruppo consiliare "Vietri che vogliamo", composto dai consiglieri Maurizio Celenta,...
Fare chiarezza sull'incarico che la Camera di Commercio di Salerno ha conferito alla società F tourism &Marketing. È quanto chiedono i deputati salernitani Imma Vietri (Fratelli d'Italia) e Pino Bicchielli (Noi Moderati) in una interrogazione presentata al Ministro delle Imprese e del Made in Italy e...
"Non possiamo ridurre il Consiglio regionale a un passacarte. Chiediamo rispetto per le istituzioni e un confronto vero sulla programmazione della Campania." Con queste parole, il consigliere regionale di Azione e presidente della I Commissione, Giuseppe Sommese, è intervenuto oggi in Aula con un discorso...
Un importante aggiornamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo ai lavori previsti per lo scalo aeroportuale di Napoli-Capodichino. Il Sottosegretario di Stato Tullio Ferrante, rispondendo ad un'interrogazione in Commissione Trasporti alla Camera, ha confermato che gli...