Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMinori, su rifiuti amministrazione Reale replica a Mormile: «Solito cumulo di veleni e bugie»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Minori, su rifiuti amministrazione Reale replica a Mormile: «Solito cumulo di veleni e bugie»

Inserito da (redazionelda), sabato 24 marzo 2018 09:44:11

«Con la consueta prosa approssimativa, Mormile insiste a sparare titoli altisonanti senza uno straccio di spiegazione logica». Giunge puntale la risposta dell’Amministrazione comunale di Minori alle dichiarazioni rese ieri su queste pagine dal consigliere comunale di minoranza Fulvo Mormile secondo cui le tariffe relative al servizio di raccolta rifiuti sarebbero quasi raddoppiate (clicca qui per approfondire).

«E così le tariffe TARI di Minori sarebbero raddoppiate! Bravo, Mormile: e in quanto tempo? e con che tipo di raccolta? e con quali modalità di conferimento? e sulla base di quale normativa?» chiedono ironicamente i consiglieri di maggioranza attraverso una nota trasmessa alla nostra redazione che prosegue così: «Pare che di tutto questo Mormile non tenga conto, che gli interessi soltanto urlare bugie per avvelenare la realtà. Ma la realtà rimane tale a dispetto di chi tenta di inquinarla. Perciò limitiamoci a chiarirla. Va ricordato che gli importi a carico degli utenti per l’intero servizio dei rifiuti corrispondono esattamente al totale dei costi sostenuti. Partendo, come suggerisce il Mormile, dalla "gestione Silvestri", tutti sanno che quel che da allora è aumentato sono i costi connessi al passaggio del personale al Consorzio Bacino 2: escluso Mormile stesso, tutti sanno altresì che quel passaggio fu disposto per legge.

Quel che ancora è aumentato sono poi i costi di smaltimento in discarica, ma questo semplicemente per l’andamento del mercato di questo tipo di servizi. E si è trattato di aumenti contenuti, grazie al contributo ambientale che il Comune è riuscito a ottenere dal CONAI per la differenziazione e il riciclo. Mormile dimentica, poi, i non pochi miglioramenti introdotti: la raccolta degli oli esausti, degli elettrodomestici, la pulizia estiva degli arenili e del centro storico, le dog-toilet, il riciclo del toner e delle pile, e ancora l’eliminazione delle antiigieniche e antiestetiche "campane" di raccolta sulla strada. Ecco spiegati gli aumenti (limitati, come sa ogni contribuente in buona fede), dovuti dunque in parte ad obblighi di legge e in parte al perfezionamento dei servizi. Ma a Mormile questo non importa, finge di difendere i cittadini senza osservare che agevolare una categoria (ad esempio, i proprietari di seconde case, come suggerisce) comporta necessariamente un aggravio per altre categorie (nel caso, i proprietari di sole prime case). Impreparato in consiglio, quindi, ci è arrivato lui, impreparato alla verità come al solito o, peggio, preparato solo a mentire e a denigrare ottusamente il lavoro altrui».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100621108