Tu sei qui: PoliticaMinori, Sindaco Reale replica a Goletta Verde: «Attività superficiale che crea confusione. ARPAC attesta balneabilità del nostro mare»
Inserito da (Redazione LdA), sabato 16 luglio 2022 08:40:32
Anche quest'anno Goletta Verde, storica campagna di Legambiente, ha rilasciato i dati sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane. Dai campioni raccolti tra il 19 e il 30 giugno, la foce del Reginna Minor, a Minori, è stata classificata "fortemente inquinata".
A questo verdetto ha prontamente replicato il Primo cittadino Andrea Reale, che ha dichiarato: «L'attività di Goletta Verde rischia talvolta di risultare superficiale, ingenerando situazioni di incertezza che andrebbero invece approfondite e chiarite».
«Valutando con più attenzione, tuttavia, si palesa un evidente contrasto tra quanto divulgato da Goletta Verde e i dati pubblicati ufficialmente dall'Agenzia per l'Ambiente ARPAC, che attestano invece per Minori un mare perfettamente balneabile: l'ultima rilevazione è del 12 luglio, e conferma che le nostre acque di balneazione rientrano pienamente entro i margini di legge previsti», ha spiegato il Sindaco.
E ha aggiunto: «Senza nulla togliere all'opera encomiabile di Goletta Verde, va però rilevato come in questo caso essa si limiti a un annuncio generico privo di riferimenti puntuali: del punto e della data di prelievo, delle modalità e delle condizioni in cui è avvenuto, nonché dei risultati precisi dell'analisi. Il Reginna Minor non è un fiume, ma un torrente che d'estate si riduce a un rivolo, tanto esiguo che difficilmente potrebbe inquinare lo specchio d'acqua antistante. Il "forte inquinamento" potrebbe avere cause del tutto contingenti (un evento naturale, uno sversamento occasionale, etc.), tanto più che non è dato conoscere neanche la natura dei presunti agenti inquinanti. E naturalmente, per avere un minimo di rigore scientifico, dovrebbe essere confermato da indagini successive (del tipo di quelle che l'ARPAC svolge di continuo nella stagione estiva, per intenderci)».
«Ma di tutto questo Goletta Verde non ha tenuto conto, scegliendo di "annunciare" a prescindere da ragionamenti un po' più approfonditi e soprattutto dagli unici dati ufficiali che sono, come detto, di tutt'altro segno. È vero invece che negli ultimi mesi proprio a Minori è stata intrapresa una serie di interventi a tutela della qualità del mare, non ultima la campagna di verifica di eventuali immissioni abusive condotta dalla Polizia Locale e dai tecnici dell'Ausino. Tanto precisato, e senza alcuno spirito polemico, gli operatori di Goletta Verde saranno i benvenuti quando vorranno essere presenti di persona a Minori per discutere dei problemi del mare con la cittadinanza e con l'amministrazione», ha chiosato Reale.
Leggi anche:
Goletta Verde scatta una fotografia del mare: la foce del fiume di Minori è "fortemente inquinata"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103017107
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...