Tu sei qui: PoliticaMinori, mercoledì 8 inaugurazione monorotaia Sangineto-Torone
Inserito da (redazionelda), venerdì 3 luglio 2015 18:26:13
Sarà inaugurata mercoledì 8 luglio (ore 19,00) la monorotaia al servizio dei fondi agricoli di Sangineto e Torone, nel comune di Minori.
Ad annunciarlo, con toni trionfalistici il sindaco Andrea Reale. «Una nuova sfida è vinta dalla nostra Amministrazione comunale. E' questa un'opera indispensabile alla salvaguardia della limonicoltura nel nostro territorio» ha affermato.
L'impianto per il trasporto di persone e merci, che congiunge le due località rurali, si sviluppa sul tracciato di un chilometro.
La realizzazione del progetto, volto al miglioramento dei sistemi trasportistici in aree a forte vocazione paesaggistica e agricola, è stato possibile grazie alla capacità del Comune di Minori di ottenere un cofinanziamento di circa 450mila euro a valere sui fondi FEASR di cui al PSR Campania 2007/2013, misura 125, nonché al caparbio e perdurante lavoro dell'Ufficio Tecnico Comunale. L'opera pubblica, realizzata e resa funzionante in meno di 18 mesi, sarà a breve implementata, in prossimità dell'innesto con la vicinale Annunziata, attraverso una rampa carraia ed una piazzola per il carico/scarico merci, grazie ad un contributo economico privato.
La durata e l'idoneo utilizzo nel tempo di questa infrastruttura verranno assicurati dal Consorzio Sangineto "Il Villaggio Rurale" "CON.SA.VI.RU", costituitosi grazie alla dedizione lungimirante del presidente Flora Della Mura, che curerà la corretta gestione dell'impianto a seguito della consegna delle chiavi effettuata ieri presso la Casa Comunale.
«L'attenzione di tutta l'Amministrazione Comunale che mi onoro di rappresentare verso l'ambiente e la valorizzazione dei terrazzamenti di limoni dovrà essere supportata da un'azione congiunta di sensibilizzazione della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi affinché la nuova Amministrazione Regionale metta in campo in tempi brevi risorse utili per il sostegno della Montiera Amalfitana vero tesoro unico al Mondo, peculiarità fondamentale del nostro paesaggio» ha aggiunto il sindaco Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103726105
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...