Tu sei qui: PoliticaMinori, Maggioranza compatta con Reale: «Mormile e Proto sottraggono energie a nostro lavoro, pensassero ai loro processi»
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 luglio 2015 12:13:18
Attraverso un documento pubblico sottoscritto dalla maggioranza consiliare di Minori, i Consiglieri, sindaco Reale compreso, evidenziano come «gettando fango su onesti ed efficienti funzionari e sul Sindaco, responsabili di aver restituito la regola in un territorio che forse l'aveva smarrita» i consiglieri di minoranza Fulvio Mormile e Giovanni Proto «non fanno altro che sottrarre tempo, energie e risorse alla funzione pubblica del Comune, arrecando unicamente un danno alla collettività e mortificando il ruolo delle istituzioni».
«E' avvilente - si legge dal testo - constatare in che modo i su indicati consiglieri di minoranza ritengono di espletare il mandato loro assegnato da alcuni elettori».
Il riferimento è ad alcuni procedimenti penali che interessano i due consiglieri: a partire dall'ordinanza per la formulazione dell'imputazione nei confronti del consigliere Proto emessa dal GlP della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno emessa il 30 giugno scorso per calunnia ai danni della segretaria comunale Lucia Loredana La Rocca, del responsabile dei servizi sul territorio, l'architetto Antonio Carpentieri e dell'ex responsabile del servizio tecnico, l'ingegner Aristide Marini.
Stando a quanto appreso «nessun riscontro è dato trarre alle accuse di turbativa d'asta e falso avanzate dal Proto alla GDFnel novembre 2012, ed anzi il relativo procedimento instauratosi presso la competente Procura ha evidenziato la sostanziale e formale correttezza dell'operato degli lndagati (La Rocca, Carpentieri e Marini nda) sia in occasione della gara oggetto di denuncia sia di quella che lo precedette».
A questo procedimento si aggiunge il rinvio a giudizio per entrambi i consiglieri Mormile e Proto, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria per il reato di concorso in diffamazione ai danni del Sindaco Reale «... perché, attraverso la diffusione di scritti divulgati pubblicamente ed affissi, diffondevano affermazioni lesive dell'onore e decoro personali e professionali della persona offesa ... in tal guisa accusando il Sindaco del Comune di Minori, Reale Andrea, di aver abusato della propria funzione pubblica per il conseguimento di interessi personali».
Per la giornata odierna (15 luglio), infine, l'Autorità Giudiziaria ha citato in giudizio il consigliere Proto imputato del reato di diffamazione, in quanto «diffondendo dei volantini in cui era rappresentato il simbolo delle Brigate Rosse e l'apparente firma di "Renato Curcio" e nel quale si rappresentavano critiche nei confronti dell'amministrazione comunale di Minori, offendeva l'onore e lo reputazione di Aniello Casula, Aristide Marini, Antonio Carpentieri e Lucia Loredana La Rocca che venivano definiti come ‘un'associazione a delinquere affiliata al clan dei casalesi'».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101626102
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...