Tu sei qui: PoliticaMinori, baruffa in Consiglio comunale. Sindaco inveisce contro Cioffi: «Lei è una vergogna umana» [VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 27 ottobre 2020 12:28:44
Momenti di animosità e degenerazione si sono registrati ieri sera nel corso del Consiglio Comunale di Minori. La questione relativa alla progettazione della stradina interna per la borgata di Villamena sollevata dal consigliere di minoranza Antonio Cioffi ha fatto andare su tutte le furie il sindaco Andrea Reale. In buona sostanza Cioffi asseriva che il primo cittadino avrebbe dato priorità alla realizzazione della strada per il villaggio alto di Torre perché area più popolosa con conseguente ricaduta in termini di consensi alle ultime elezioni.
Come si evince dal video integrale dell'assise mandata in diretta (visualizzabile in basso dal minuto 1:09:30) Reale, presidente del Consiglio comunale, ha perso le staffe. Volano parole grosse.
«Consigliere Cioffi, lei è talmente piccolino che supera di gran lunga il pagliaccio, molto peggio di Fulvio Mormile - ha esclamato Reale -. Lei è la vergogna umana, glielo dico io». Parole pesanti con Cioffi che si è sentito legittimamente offeso.
«Lei viene a parlare di voti, come se a me servissero i voti di Villamena per stare seduto a questo posto - ha continuato Reale -. Ma lei si rende conto che vive in un altro mondo? Questa maggioranza ha da oltre 12 anni l'85% dei consensi. Lei cosa vale? Lei cosa vuole parlare? Lei mi ha accusato con le sue parole che io faccio voto di scambio sulla condizione della strada di Villamena. Lei è piccolino, lei è minuscolo, è molto più piccolo di un verme».
Nella baruffa Reale ha cercato, poi, di spiegare i motivi ostativi per la realizzazione della stradina.
«La strada di Villamena aveva la problematica di quella strada che adesso va dal Cimitero al Monte, dov'è stato fatto un papocchio, è entrata la Procura della Repubblica. Lo sai che non viene approvata la strada completa per Villamena se non metti a posto l'altra parte? Sei piccolino, sei poverino, sei un poveraccio».
Uno spettacolo poco edificante, con linguaggio e toni inadeguati, che va a delegittimare l'autorevolezza delle istituzioni, dissonante e stridente nel momento democratico più alto della vita cittadina di un paese civile quale Minori. Non è la prima volta che si assiste a certe tensioni: sarebbe il caso di ristabilire le regole di un dibattito politico-istituzionale corretto.
«Mi scuso con chi ha ascoltato questo consiglio dai toni alti» ha detto alla fine Reale: «Da domani avremo un gruppo di lavoro per preparare un progetto per la strada, serio, per il progetto che verrà approvato e poi finanziato per dare un'altra opera a Minori».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100866104
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...