Tu sei qui: PoliticaMinori, agevolazioni sui pagamenti di tariffe e tributi locali
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 giugno 2020 10:20:55
A ragione delle difficoltà economiche causate dall'emergenza sanitaria rispetto a particolari categorie di cittadini, il Comune di Minori ha disposto agevolazioni sui pagamenti di tariffe e tributi locali, al fine di venire incontro ai disagi di chi ha più degli altri risentito della situazione eccezionale. L'amministrazione comunale è intervenuta solo una volta definito il quadro normativo e considerate le indicazioni degli organi centrali.
IMU: Dalla nuova IMU, come in precedenza, sono esentate le abitazioni principali (eccetto abitazioni di lusso, ville, castelli, dimore storiche, etc.). Per effetto della normativa emergenziale nazionale, sono esonerati dal pagamento della prima rata:
- gli immobili adibiti a stabilimenti balneari;
- gli immobili di categoria catastale D/2 (alberghi, pensioni, etc.), gli immobili degli agriturismi, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, etc, a condizione che "i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate" (art. 177 d.l. 34/2020).
Per tutti i contribuenti che attestino con dichiarazione sostitutiva entro il 30 ottobre 2020 le difficoltà economiche subite a causa della pandemia, il Comune di Minori ha differito il termine di versamento della prima rata (che scadrà quindi il 30 settembre anziché il 16 giugno). Si precisa che, per effetto della abrogazione della TASI, l'aliquota della nuova IMU corrisponde alla sommatoria delle precedenti aliquote IMU e TASI. I pagamenti si effettueranno con modello F24; data la ristrettezza dei tempi non saranno inviati avvisi. L'abrogazione della TASI comporta anche l'abolizione della quota a carico degli inquilini/affittuari.
COSAP: Il "Decreto rilancio" ha disposto l'esenzione dal pagamento della COSAP (canone occupazione spazi e aree pubbliche) per il periodo dal 1 maggio al 31 ottobre 2020 per i pubblici esercizi di ristorazione e somministrazione di pasti e bevande. I pagamenti dovuti saranno con tutta probabilità rateizzati in due tranche, con scadenza a dicembre 2020 e febbraio 2021.
TARI: Anche per la tassa sui rifiuti si intende procrastinare il primo versamento all'inizio dell'autunno (presumibilmente al 31 ottobre), frazionando poi gli importi residui in due o tre rate successive.
Naturalmente, sarà tenuta in debito conto ogni ulteriore realistica possibilità di intervento diretta ad agevolare il superamento dell'emergenza ed il ritorno per tutti ad una situazione di stabilità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104813103
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...