Tu sei qui: PoliticaMaiori: vicenda dehors divide opinione pubblica, la replica delle minoranze
Inserito da (redazionelda), domenica 6 agosto 2017 18:24:12
A Maiori la questione dehors ha tenuto banco per l'intera settimana spaccando in due l'opinione pubblica. Colpa del Comune che ha commesso una leggerezza concedendo le autorizzazioni all'occupazione di suolo pubblico senza avere la concessione del Genio Civile o delle minoranze che hanno denunciato l'anomalia alla Procura della Repubblica che ha ordinato il sequestro e lo smontaggio delle strutture? In città tutti o quasi hanno preso posizione dopo il botta e risosta al veleno tra maggioranza e opposizione. Il Vescovado ha fornito tutte le informazioni necessarie alla massima comprensione e, di seguito si pubblica, integralmente, l'ultima nota prodotta dalle minoranze Orizzonte - Civitas 2.0.
Al paese nostro chi ha responsabilità se le assume e se sbaglia chiede scusa. Nel paese di Capone invece, prova a scaricarle su qualcun altro speculando su comprensibili rabbie e meno comprensibile disinformazione.
Al netto delle chiacchiere il Sindaco, l'Amministrazione (per così dire) e il cosiddetto gruppo coeso (una piacevole novità) "rispettoso dei sacrifici altrui" dovrebbe rispondere ad alcune semplici domande.
E se ha dignità deve farlo in un incontro pubblico. Perché i fatti sono chiarissimi.
Già nel gennaio 2014, da oppositore, il Sindaco aveva votato contro il piano dehors anche per la complessità della procedura amministrativa. Lo ricorda o no?
Da due anni si discuteva il problema sulle concessioni col Genio Civile. Lo sapevate o no?
Ad agosto 2016 sono uscite le norme unificate sul piano stralcio idrogeologico? Lo sapevate o no?
Nel 2015, nel 2016, nel 2017, in Consiglio e fuori, ve ne abbiamo parlato e scritto. Sapete quante volte? Questo ve lo diciamo noi: QUINDICI.
Quanto correttamente sono stati informati gli operatori dei rischi per i loro soldi negli incontri tenutisi fino a marzo scorso con Sindaco, assessori vari e capo dello staff (o meglio, sindaco-ombra a tutela di un'ombra di sindaco)?
Gli avete spiegato che il "rischio d'impresa" eravate voi stessi e la vostra incapacità?
E perché, nonostante tutto, gli uffici hanno rilasciato una autorizzazione la cui illiceità era documentata agli atti dell'Ente, così determinando il sequestro a carico delle attività?
Alla fine della fiera, la Capone & Partners ha l'impudenza di dire che la minoranza non doveva fiatare e accettare il fatto compiuto.
Se il vostro "rinnovamento dell'amministrazione" passa attraverso la convinzione che vincendo le elezioni vi siete comprata Maiori per farne quello che vi garba, non avete capito niente.
L'aria che tira, e che continuerà a tirare per il (poco) tempo che vi resta, è che la legalità per il Comune non è e non sarà un optional. E nemmeno la competenza amministrativa. Per cui questa amministrazione da avanspettacolo bene farebbe, nell'interesse del paese, a togliere l'incomodo per non fare ulteriori danni.
Agli operatori: vi abbiamo sempre spiegato con chiarezza criticità e rischi dell'operazione. Perché noi non facciamo politica sulla pelle della gente. Diciamo la verità, e non abbiamo preoccupazioni a dire no quando è necessario. Avete scelto diversamente, legittimamente. E ci dispiace.
Adesso, da un lato vi auguriamo di cuore di ridurre il più possibile il danno provocato dalla superficiale arroganza dell'Amministrazione; dall'altro ci sentiamo di darvi un consiglio in amicizia: quando l'Amministrazione Capone vi garantisce che "non rimarrete mai soli", anziché promessa, consideratela una minaccia.
Ai maioresi: noi continueremo così, dialogando fin quando è possibile e sollecitando l'intelligenza delle persone, utilizzando poi ogni strumento lecito per contrastare la prepotenza e garantire il rispetto della legge e delle persone. La gran parte dei cittadini di Maiori vuole questo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102932107
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...