Tu sei qui: PoliticaMaiori: un video-reportage sul convento di San Domenico
Inserito da (redazionelda), sabato 27 giugno 2015 16:07:31
Cinquecento ore di lavoro, un drone fai da te e 5 mila 400 foto: questi i dettagli di un video realizzato dagli architetti Giovanni D'Amato e Angelo Corrente che hanno messo al servizio della collettività il senso civico e la propria esperienza professionale.
Il breve servizio, postato su Youtube, mette in evidenza lo stato di degrado e la mancanza di parte della copertura dell'antico convento di San Domenico, a Maiori.
E infatti, tra portici sgretolati, tetti sfondati, vetri rotti e floride erbacce, la situazione di abbandono dello stabile è tangibile. Al minuto 2,57, è possibile scorgere una stanza affrescata ad opera della scuola dei Costaioli, che si formò attorno ai maestri Raffaele D'Amato e Gaetano Capone e fu attiva tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento. Inutile sottolineare che la condizione di dimenticanza in cui versa non le è confacente, come del resto abbiamo raccontato più volte da queste pagine.
«È un lavoro di tipo sperimentale- spiega D'Amato -realizzato con il metodo della fotogrammetria, che consente appunto una restituzione 3D per avere un risultato utilizzabile a fini conoscitivi e di tutela.Le foto vengono studiate in precedenza poi ritoccate e processate in più fasi».
«Il lavoro di rilievo 3D - aggiunge Corrente - è stato presentato all ultimo convegno nazionale "Patrimonio culturale, Città metropolitana, Paesaggio. Metodologie e tecniche innovative per la Conservazione ed il Restauro" tenutosi a Napoli giovedì 18 giugno col patrocinio dell università degli studi di Napoli e del comitato Icomos».
Ulteriore passo della ricerca, annuncia il team, sarà la realizzazione di stampa 3D del complesso, avendo così un modello utilizzabile anche ai fini del restauro della tutela o della semplice divulgazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106330102
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...