Tu sei qui: PoliticaMaiori, scuola: Comitato "no box auto" chiede chiarezza
Inserito da (redazionelda), venerdì 8 marzo 2019 17:26:38
A Maiori il neonato comitato "No box auto sotto l'edificio scolastico di Via De Jusola", presieduto da Nicola Mammato (che in meno di un mese dalla sua istituzione ha totalizzato circa 450 adesioni), chiede maggiore chiarezza circa l'imminente trasferimento degli alunni all'edificio di Via Capitolo. Restano diverse le contestazioni mosse all'Amministrazione comunale di Maiori che si elencano di seguito:
"1) Alcuna prescrizione dei NAS, ASL, Vigili del Fuoco, impone il trasferimento immediato degli alunni delle primarie da Via De Jusola; (verbale Nas e verbale Prefettura)
2) L'incontro con il Prefetto è stato richiesto dal Sindaco e non viceversa (verbale Prefettura)
3) Il Prefetto si è limitato a prendere atto della decisione del Sindaco di costruire una nuova scuola con lo strumento del project financing (scelta prettamente personale di chi l'ha proposta). Non si ravvisa alcuna urgenza per il "trasferimento"
4) L'edificio di Via De Jusola, secondo relazione del 24/10/2012 dell'ingegnere Gioita Caiazzo (RSPP della scuola), "è staticamente sicuro". Andrebbe verificato alla luce della nuova normativa antisismica del 2003 come tutti gli edifici pubblici, compreso quello di Via Capitolo.
5) L'ingegnere Gioita Caiazzo (RSPP della scuola) nello stilare il Documento di Valutazione del Rischio (D.V.R.) anno scolastico 2018/2019, adottatto dalla Dirigente Scolastica, non ha ravvisato alcun problema di "CARICO ANTROPICO" presso l'edificio di Via De Jusola.
6) SCUOLA DELL'INFANZIA:non vogliamo promesse, vogliamo certezze. Dove e quando saranno trasferiti i nostri bambini più piccoli. Quale sarà il loro destino?
7) L'edificio di Via Capitolo con lo spostamento degli alunni delle primarie, ha i requisiti di sicurezza antisismica e antincendio?"
"Alla luce di quanto esposto sopra, ci auguriamo fermamente che non avvenga il paventato trasferimento degli alunni dall'edificio di Via De Jusola a quello di Via Capitolo, se non dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni e le certificazioni che attestano la sicurezza di quest'ultimo" fanno sapere dal comitato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105016105
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...