Tu sei qui: PoliticaMaiori, Generoso Ferrara eletto con Capone è già consigliere comunale nel comasco. Caso di incompatibilità fa discutere
Inserito da (redazionelda), domenica 27 settembre 2020 10:42:27
Ha trascorso la sua vita in Lombardia dove si è affermato come ristoratore finendo anche per diventare consigliere comunale. Poi il raggiungimento dell'età pensionabile e la voglia di ritornare a casa e godersi il mare di Maiori, continuando il suo impegno in politica.
Martedì scorso Generoso Ferrara è risultato tra gli eletti della lista del sindaco Antonio Capone avendo ottenuto 83 preferenze.
Dallo scorso anno il titolare della nota pizzeria al "Pesce vela" siede nel consiglio comunale di Albese con Cassano, centro di poco più di 4mila anime in provincia di Como.
Ed ora si dovrebbe vedere costretto a rinunciare a una delle due rappresentanze: con tutta probabilità sceglierà Maiori, ma prima del Consiglio comunale d'insediamento dovrà presentare le dimissioni da consigliere di Albese con Cassano.
"Il soggetto incompatibile è quindi tenuto ad optare ex post, cioè ad elezione avvenuta, tra il mantenimento della precedente carica e il munus pubblico derivante dalla conseguita elezione" recita una sentenza delle Corte Costituzionale, la numero 283/2010.
L'articolo 60, comma 1, numero 12, del decreto legislativo 18 agosto 2000, numero 267, prevede l'ineleggibilità alla carica di sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale per chi riveste le stesse cariche, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione.
La Cassazione Civile, Sezione I, con sentenza numero 11894 del 20 maggio 2006 ha interpretato estensivamente la predetta norma, chiarendo che l'ipotesi di ineleggibilità alla carica di sindaco opera anche per chi ricopre la carica di consigliere in altro comune.
Le predette cause di ineleggibilità cessano solo con la presentazione di formali e tempestive dimissioni degli interessati dalla carica ricoperta, non essendo possibili rimedi equipollenti, quali in collocamento in aspettativa previsto per altre ipotesi di ineleggibilità.
La ratio di tale interpretazione si fonda sul principio che il medesimo soggetto "non può far parte di più assemblee rappresentative di altrettante collettività comunali", in nome della esigenza che chiunque è impegnato nella cura di interessi generali di una comunità comunale, ad essa è vincolato in via esclusiva fino a quando non abbia reciso il legame instaurato con la sua elezione (cfr. sul punto Cassazione Civile, Sez. I, n. 11894 del 20 maggio 2006 e sentenza della Corte Costituzionale 2 marzo 1991, n. 97).
Ma TUEL alla mano, Ferrara non sarebbe stato nemmeno candidabile: avrebbe dovuto dimettersi da consigliere di Albese con Cassano nel giorno stesso della presentazione della sua candidatura con Capone.
Il Dispositivo dell'artico 56 del Testo Unico degli Enti Locali recita infatti che: "Nessuno può presentarsi come candidato a consigliere in più di due province o in più di due comuni o in più di due circoscrizioni, quando le elezioni si svolgano nella stessa data. I consiglieri provinciali, comunali o di circoscrizione in carica non possono candidarsi, rispettivamente, alla medesima carica in altro consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale".
In questo caso sarebbe Lidia Camera a entrare in Consiglio comunale, risultata prima dei non eletti di Capone con 82 preferenze.
Si attende di conoscere gli sviluppi della vicenda destinata a far discutere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106550106
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...
Dopo l'intervento del consigliere regionale Luca Cascone sulla complessa attuazione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana, non si è fatta attendere la replica del senatore salernitano e sottosegretario alle infrastrutture e trasporti Antonio Iannone. Con toni duri, Iannone accusa la Regione Campania...
Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...