Tu sei qui: PoliticaMaiori, Fiorillo torna all’attacco sul verde pubblico
Inserito da (redazionelda), mercoledì 28 settembre 2016 18:00:49
Il Consigliere comunale di minoranza di Maiori, Valentino Fiorillo, torna a mettere ai raggi x l'attività dell'amministrazione Capone. E lo fa con una nota trasmessa alla nostra Redazione, ricominciando dalla gestione del verde pubblico. «In sede di gara si è pensato bene di assegnare il servizio per un solo anno, come se per l'anno prossimo non si dovesse più curare il verde pubblico, ponendo a base di gara la cifra di 39.397,83 Euro - rivela - Ma per tutto c'è una ragione.
La norma prevede che fino a 40.000 euro sia possibile evitare di indire gare aperte o vere indagini di mercato, procedendo ad affidamenti diretti o a gare informali senza passare per il controllo della stazione unica appaltante, invitando solo qualche ditta "di fiducia". Guarda caso la gara in oggetto prevede un importo di soli 603 Euro sotto la soglia dei 40.000 euro!
In questo caso gli amministratori si sono superati. Per far rientrare la cifra nei limiti di legge, hanno stralciato dalla manutenzione del verde pubblico alcune zone in precedenza comprese, come la Villa Comunale, la zona Lanario, le scuole, escludendo anche il porto.
Per queste zone si è proceduto ad ulteriori affidamenti diretti: per la zona "Lanario", per un solo intervento, il lavoro è stato assegnato senza gara ad altra impresa per l'importo di 4.270 Euro; per la villa comunale, sempre per un solo intervento e sempre senza gara, è stato assegnato ad altra impresa per ulteriori 5.000 Euro prorogando la manutenzione di due mesi in due mesi per ulteriori 3.700 euro circa; per le scuola, dopo che la vegetazione ha invaso pericolosamente via Capitolo e il parchetto giochi delle elementari, la pulizia è stata inserita in un ulteriore affidamento diretto di 10.370 Euro; la manutenzione del verde del porto è stata inserita nella gara per l'affidamento dei servizi portuali.
Ulteriori spezzettamenti sono stati effettuati per altre operazioni di cui, solo a titolo di esempio, le potature per ulteriori 6.291,20, la pulizia di 3 pini a via Pedamentina per quasi 1.000 Euro e di altri 3 o 4 pini ad Erchie per ulteriori 1.220 Euro, altri interventi "straordinari" per migliaia di Euro».
«Ma la ciliegina sulla torta - prosegue Fiorillo - è stata l'affidamento degli stessi lavori a due ditte diverse, a un giorno di distanza uno dall'altro; su questo avevamo formulato un'interrogazione all'amministrazione la quale, non solo non ha risposto ma, incredibilmente, ha liquidato entrambe le fatture.
Senza entrare nel merito delle cifre assegnate per i lavori "extra", su cui ci sarebbe tanto da dire, adesso occorrerà conferire altri incarichi soprattutto per la zona Lanario che, a distanza di poche settimane, come dimostrano le foto, versa nuovamente in condizioni pietose, necessitando di ulteriore intervento.
Questo è il disinvolto modello di gestione della cosa pubblica di questa amministrazione, di cui prossimamente forniremo ulteriori esempi. In barba ad ogni principio di trasparenza, economicità e libera concorrenza nell'interesse dell'intera cittadinanza, usano mezzucci di infimo livello per "obiettivi" chiarissimi».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100822108
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...