Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori, Fiorillo spara sui costi della Miramare: «Cimitero abbandonato, dove sono gli operatori?»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori, Fiorillo spara sui costi della Miramare: «Cimitero abbandonato, dove sono gli operatori?»

Inserito da (redazionelda), mercoledì 25 luglio 2018 09:21:42

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

MAIORI - «Per giustificare l'affidamento diretto alla Miramare Service di una lunga serie di servizi, l'amministrazione adduce anche un presunto risparmio economico». A dichiararlo in consigliere di minoranza di Civitas 2.0 Valentino Fiorillo che continua ad analizzare la struttura della neonata società in house del Comune di Maori che ha in gestione la gran parte dei servizi esterni. In una dettagliata relazione, che pubblichiamo integralmente di seguito, il consigliere comunale evidenzia ulteriori costi del personale rispetto al passato, con minori servizi rispetto al passato.

«A prescindere dal metodo di assunzione dei dipendenti al limite dello sfruttamento, e delle procedure utilizzate, su cui forniremo approfondimento in seguito, cominciamo a verificare l'appalto per i servizi cimiteriali affidati senza gara alla suddetta società.

L'analisi dei costi farebbe emergere, a parere del responsabile del servizio, un risparmio per le casse comunali di 949,27 euro rispetto al precedente affidamento a impresa privata.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Andando però a raffrontare le due offerte, balzano all'occhio sostanziali differenze come, a titolo esemplificativo ma ampiamente esaustivo:

  • il precedente appalto prevedeva la presenza di un operatore per tutto l'anno e di un altro operatore per 6 mesi; l'appalto con la Miramare prevede, invece, un operatore per tutto l'anno ed un altro soltanto per 30 giorni. Raffrontando i costi, come calcolati dallo stesso ufficio, l'onere minore richiesto alla Miramare ammonterebbe a circa 15.000 Euro. Praticamente il 30 per cento dell'appalto complessivo. Altro che 949 Euro di risparmio.
  • Il calcolo delle esumazioni e delle inumazioni è stato effettuato, per la Miramare, su uno storico rispettivamente di 50 e 59 operazioni mentre il precedente appalto su circa 70 operazioni di esumazione e altrettante di inumazione per un ulteriore differenza di circa 1.500 Euro

Se alla Miramare vengono richiesti così tanti servizi in meno, è normale che costi di meno se fossero stati questi i servizi richiesti alla ditta privata, sicuramente si sarebbe risparmiato molto di più.

Nel merito dell'espletamento del servizio poi, ad oggi la Miramare Service non sta garantendo in maniera assoluta gli obblighi contrattuali. Nessun operatore è presente sul cimitero in maniera continuativa come previsto dal contratto anzi, difficilmente se ne vede qualcuno. L'apertura e la chiusura del cimitero, la sorveglianza, la pulizia dei servizi e la gestione quotidiana sono garantiti dai dipendenti comunali. Addirittura un operatore comunale, precedentemente destinato al settore manutentivo, anch'esso affidato alla Miramare, è stato trasferito ai servizi cimiteriali. Solo su reiterate richieste del coordinatore, si affacciano i dipendenti della Miramare, che dovrebbero essere destinati alla manutenzione del verde pubblico, per una sommaria pulizia. Al danno anche la beffa.

Numerosissime le lamentele dei cittadini che, da anni ormai, erano abituati a ben altra cura del cimitero.

Ma la cosa gravissima è che la Miramare Service ha emesso fattura verso il comune di Maiori per il periodo dal 12 maggio, data dell'affidamento del servizio, al 12 giugno, per un ammontare di 4236,81 Euro come se avesse effettuato il servizio cosi come previsto da contratto. Il fatto che La Miramare Service intendesse, dal primo momento, eludere gli obblighi contrattuali è testimoniato anche dal fatto che, l'unico operatore assunto per i servizi cimiteriali, era assegnato anche ai servizi fognari; non pensiamo avesse il dono dell'ubiquità.

Ci troviamo di fronte a un vero e proprio tentativo di raggiro che, in quanto tale, dovrebbe essere immediatamente segnalato alle autorità competenti con revoca immediata dell'affidamento di questo e di tutti i servizi in essere. Ma, ad oggi, non esiste nessuna corrispondenza tra il comune e la Miramare che non ha ricevuto alcuna procedura di infrazione che, in questo caso, visto la sfacciata reiteratezza, non potrebbe essere altro che la risoluzione del contratto e l'incameramento della cauzione cosi come previsto dal capitolato.

Intanto abbiamo ufficialmente chiesto all'amministrazione, tra le altre cose, se i vertici della società, a fronte di questo chiaro tentativo di indebito arricchimento e di trascuratezza di un servizio così delicato e sentito dalla popolazione, siano ancora "di fiducia"».

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101626100

Politica

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

A Praiano il Consiglio Comunale si riunisce il 7 maggio: si discute di bilanci, debiti e risorse

La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...

Vuilleumier: «Il Ravello Festival volano culturale e turistico per l’intera Costiera Amalfitana»

Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...

“Sessismo come arma politica?”. Il Sindaco di Sarno chiarisce con fermezza: “Rispetto e verità, non strumentalizzazioni”

Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...