Ultimo aggiornamento 10 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori, diserbanti 'pericolosi' nel Reginna: per Amministrazione comunale denuncia Fiorillo è procurato allarme

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori, diserbanti 'pericolosi' nel Reginna: per Amministrazione comunale denuncia Fiorillo è procurato allarme

«le operazioni di pulizia dell'alveo Reghinna sono state eseguite utilizzando un comune diserbante, “il glifosato”, l'erbicida più usato al mondo per il suo basso impatto ambientale sia in agricoltura che nel giardinaggio».

Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 gennaio 2016 18:18:38

E' ritenuta "procurato allarme" la denuncia portata alla ribalta mediatica del consigliere comunale di minoranza Valentino Fiorillo circa "l'uso indiscriminato di diserbanti chimici nell'alveo del torrente Reginna".

Per l'amministrazione comunale di Maiori, guidata dal sindaco Antonio Capone, si tratterebbe di una notizia priva di fondamento perché «le operazioni di pulizia dell'alveo Reghinna sono state eseguite utilizzando un comune diserbante, "il glifosato", l'erbicida più usato al mondo per il suo basso impatto ambientale sia in agricoltura che nel giardinaggio».

«Molti contadini maioresi utilizzano questo prodotto per gli interventi di diserbo nei propri giardini - spiega in una nota l'amministrazione comunale che mira a sincerare i cittadini - . Un recente studio effettuato dall'EFSA (Autorità Europea per la sicurezza alimentare) ne ha valutato il rischio, sostenendo che la sostanza non presenta alcuna minaccia per la salute dell'uomo. L'intervento di irrorazione di questa sostanza è stato eseguito da una ditta esperta nel settore e specializzata nell'utilizzo di prodotti chimici. L'operazione di diserbo è avvenuta a completamento della rimozione di vegetazione effettuata nel tratto dell'alveo che va da Ponteprimario alla frazione di San Pietro. Su richiesta dei cittadini residenti nelle frazioni, durante l'estate scorsa, ci siamo subito attivati per eseguire degli interventi in grado di ridurre il rischio idrogeologico del torrente. Siamo orgogliosi di quanto fatto!».

Poi la compagine di "Obiettivo Maiori" non perde occasione per bacchettare, anche in maniera beffarda e con una buona dose di sarcasmo l'ex assessore all'Ambiente: «Invece, il gruppo Civitas cosa ha fatto negli ultimi cinque anni? Possiamo solo dirvi - rivolgendosi alla cittadinanza - che il gruppo si è guardato bene dall'affrontare questa problematica, mettendo un intero paese in pericolo nel caso di forti piogge. Ora si svegliano (Civitas nda) da un sonno durato cinque lunghi anni e iniziano a sparare false notizie. Se fosse stata semplicemente una goliardata, gli avremmo suggerito di partecipare a "Bugiardi ad honorem", il campionato italiano fra chi la spara più grossa organizzato dall'Accademia della Bugia delle Piastre di Pistoia. Invece, la notizia ha generato allarmismo in un'intera popolazione e soprattutto screditato la nostra città. Pinocchio ed i suoi amici questa volta l'hanno fatta grossa. Caro Pinocchio, la ricerca di una leadership tra i tuoi amici non giustifica le tue "cattive" azioni. Lo scoop giornalistico e il rumore mediatico non ti concederanno un ruolo politico nella nostra città. Maiori conosce le tue bugie. In ogni caso, per evitare che ciò accada di nuovo, l'amministrazione comunale si riserverà, nell'interesse dei propri cittadini e dell'immagine della città, di attivare tutte le procedure atte a denunciare, nelle sedi opportune, quanti impropriamente operano il "procurato allarme"».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108031103