Tu sei qui: PoliticaMaiori, da Fiorillo critiche su nuovi metodi conferimento rifiuti al mercato
Inserito da (redazionelda), lunedì 18 aprile 2016 10:28:53
Riceviamo e pubblichiamo nota a firma del consigliere comunale di minoranza del Comune di Maiori, Valentino Fiorillo, già assessore all'Ambiente, circa i nuovi metodi di conferimento dei rifiuti (o materiali) adottati dal Comune di Maiori esclusivamente per il mercato settimanale del venerdì. Di seguito testo integrale.
Dalle colonne de "Il Vescovado" apprendiamo che il Comune di Maiori ha avviato un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti provenienti dal mercato settimanale. Ottima iniziativa. Il fatto è che, rispetto a quanto riportato nel comunicato del Comune di Maiori, nessuno ha "ideato" nulla di nuovo. Quanto realizzato è previsto dal bando di gara giacente ormai da un anno presso l'ufficio gare del comune e bloccato dall'amministrazione. La differenza sta nel fatto che gli oneri (acquisto contenitori, buste, informazione ed altro) sarebbero stati a carico dell'aggiudicatario e non del comune come accade adesso, con ulteriore spreco di risorse.
Intanto, mentre altri comuni, tra cui Positano, bandiscono gare per il servizio di raccolta espazzamento, a Maiori si continua a prorogare detto servizio alla stessa impresa: L'Igiene Urbana. A breve scatterà una nuova proroga visto che ad aprile scade l'ultima di quattro mesi assegnata a dicembre e nessuna gara è stata ancora bandita. Ricordiamo che occorrono almeno 100 giorni per questo tipo di gara e sarebbe sicuramente avventato il cambio della gestione in piena estate.
Indubbiamente questa condotta è palesemente contraria ai principi di trasparenza e pari opportunità; si persevera nel favorire sempre la stessa ditta che continua a guadagnare dal comune di Maiori e a ritardare i pagamenti dei lavoratori che da anni lamentano questo comportamento con decine di agitazioni sindacali.
Di seguito l'articolo del capitolato nella parte riguardante la raccolta dei rifiuti mercatali
Art. 50
Raccolta e trasporto di rifiuti urbani e pulizia dell'area adibita a mercato settimanale
Prima dell'inizio delle attività di vendita sulle aree mercatali, l'Aggiudicatario fornirà e disporrà i contenitori per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti (carta e cartone, plastica, vetro, umido, indifferenziato e legno).
A tutti gli operatori sarà consegnata una comunicazione che farà loro obbligo di lasciare a fine giornata i propri rifiuti sulla piazzola da loro stessi occupata, in appositi sacchi. La carta e il cartone dovranno essere ripiegati a cura dei venditori ambulanti per ridurne il volume.
Sarà cura dell'Aggiudicatario impostare un programma di servizio che agevoli, con la collaborazione degli "ambulanti", una veloce, corretta ed efficace raccolta dei rifiuti urbani non differenziabili, differenziabili compostabili (frazione umida) e differenziabili non compostabili (carta, cartone, imballaggi in plastica e metallici) provenienti dalle attività mercatali.
Tale programma, prima della sua implementazione, dovrà essere approvato dall'amministrazione comunale.
Al termine delle operazioni mercatali dovrà essere effettuata una accurata pulizia delle aree interessate.
L'osservanza delle modalità di conferimento dei rifiuti sarà controllata dalla polizia locale, che assicurerà anche il rispetto del divieto di circolazione sino al completamento delle operazioni di pulizia.
In caso di mancata esecuzione, disservizio o cattiva esecuzione saranno applicate le sanzioni amministrative di cui all'art. 29 "Penalità" del presente capitolato d'appalto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100516102
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...