Ultimo aggiornamento 59 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori, da Fiorillo critiche su nuovi metodi conferimento rifiuti al mercato

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori, da Fiorillo critiche su nuovi metodi conferimento rifiuti al mercato

Inserito da (redazionelda), lunedì 18 aprile 2016 10:28:53

Riceviamo e pubblichiamo nota a firma del consigliere comunale di minoranza del Comune di Maiori, Valentino Fiorillo, già assessore all'Ambiente, circa i nuovi metodi di conferimento dei rifiuti (o materiali) adottati dal Comune di Maiori esclusivamente per il mercato settimanale del venerdì. Di seguito testo integrale.

Dalle colonne de "Il Vescovado" apprendiamo che il Comune di Maiori ha avviato un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti provenienti dal mercato settimanale. Ottima iniziativa. Il fatto è che, rispetto a quanto riportato nel comunicato del Comune di Maiori, nessuno ha "ideato" nulla di nuovo. Quanto realizzato è previsto dal bando di gara giacente ormai da un anno presso l'ufficio gare del comune e bloccato dall'amministrazione. La differenza sta nel fatto che gli oneri (acquisto contenitori, buste, informazione ed altro) sarebbero stati a carico dell'aggiudicatario e non del comune come accade adesso, con ulteriore spreco di risorse.

Intanto, mentre altri comuni, tra cui Positano, bandiscono gare per il servizio di raccolta espazzamento, a Maiori si continua a prorogare detto servizio alla stessa impresa: L'Igiene Urbana. A breve scatterà una nuova proroga visto che ad aprile scade l'ultima di quattro mesi assegnata a dicembre e nessuna gara è stata ancora bandita. Ricordiamo che occorrono almeno 100 giorni per questo tipo di gara e sarebbe sicuramente avventato il cambio della gestione in piena estate.

Indubbiamente questa condotta è palesemente contraria ai principi di trasparenza e pari opportunità; si persevera nel favorire sempre la stessa ditta che continua a guadagnare dal comune di Maiori e a ritardare i pagamenti dei lavoratori che da anni lamentano questo comportamento con decine di agitazioni sindacali.

Di seguito l'articolo del capitolato nella parte riguardante la raccolta dei rifiuti mercatali

Art. 50
Raccolta e trasporto di rifiuti urbani e pulizia dell'area adibita a mercato settimanale

Prima dell'inizio delle attività di vendita sulle aree mercatali, l'Aggiudicatario fornirà e disporrà i contenitori per la raccolta delle varie tipologie di rifiuti (carta e cartone, plastica, vetro, umido, indifferenziato e legno).

A tutti gli operatori sarà consegnata una comunicazione che farà loro obbligo di lasciare a fine giornata i propri rifiuti sulla piazzola da loro stessi occupata, in appositi sacchi. La carta e il cartone dovranno essere ripiegati a cura dei venditori ambulanti per ridurne il volume.
Sarà cura dell'Aggiudicatario impostare un programma di servizio che agevoli, con la collaborazione degli "ambulanti", una veloce, corretta ed efficace raccolta dei rifiuti urbani non differenziabili, differenziabili compostabili (frazione umida) e differenziabili non compostabili (carta, cartone, imballaggi in plastica e metallici) provenienti dalle attività mercatali.

Tale programma, prima della sua implementazione, dovrà essere approvato dall'amministrazione comunale.
Al termine delle operazioni mercatali dovrà essere effettuata una accurata pulizia delle aree interessate.

L'osservanza delle modalità di conferimento dei rifiuti sarà controllata dalla polizia locale, che assicurerà anche il rispetto del divieto di circolazione sino al completamento delle operazioni di pulizia.
In caso di mancata esecuzione, disservizio o cattiva esecuzione saranno applicate le sanzioni amministrative di cui all'art. 29 "Penalità" del presente capitolato d'appalto.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100817106