Ultimo aggiornamento 58 minuti fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori: crollano cornicioni Palazzo Stella Maris, per consigliere Fiorillo «tragedia scampata»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori: crollano cornicioni Palazzo Stella Maris, per consigliere Fiorillo «tragedia scampata»

Inserito da (ranews), sabato 25 agosto 2018 17:58:14

«È stato fatto passare nel silenzio il crollo dei cornicioni del Palazzo Stella Maris e, per fortuna, non ha avuto conseguenze tragiche». Esordisce così, a mezzo Facebook, Valentino Fiorillo, consigliere di minoranza del Comune di Maiori, che nell'attraversare gli ambienti retrostanti Palazzo Mezzacapo non ha potuto fare a meno di notare una transenna e tracce di detriti sul suolo. Ma annuncia già un'interrogazione all'Amministrazione Capone, in cui chiederà «se del crollo siano stati informati i Vigili del Fuoco e se siano stati effettuati controlli su tutto il perimetro dello stabile».

«Pochi giorni fa era in corso la Settimana della danza - continua -. Se i cornicioni fossero crollati durante uno spettacolo al passaggio della gente avrebbero fatto una strage». E poi denuncia gli «spettacoli (pochissimi) organizzati con autorizzazioni illegittime e senza le minime misure di sicurezza; accessi bui e invasi da rifiuti di ogni genere nonostante ci fosse una ditta incaricata (la Famigerata Miramare Service) a cui non viene elevata alcuna sanzione; 300 sedie noleggiate, nonostante l'area non fosse autorizzata per più di 200 spettatori, con un costo vicino a quello di acquisto e con le sedie di proprietà del comune accatastate nei Giardini».

A detta del consigliere, la situazione delle precarie condizioni dello stabile sarebbe stata risolta da un pezzo. Nel 2015, infatti, presentò «una proposta di ristrutturazione al Sindaco per la quale era già disponibile il finanziatore il quale però, a distanza di 3 anni, aspetta ancora una risposta».

Il progetto - spiega - prevedeva la «trasformazione in albergo a spese del privato che lo avrebbe gestito per 30 anni impegnandosi ad assumere manodopera locale e a rimanere aperto tutto l'anno». Inclusa nel progetto sarebbe stata anche «la ristrutturazione del teatro all'aperto e dell'ascensore di Palazzo Mezzacapo».

«La proposta del privato era arrivata pochi mesi prima delle elezioni - puntualizza Fiorillo - e per non farla passare per una trovata elettorale, decidemmo di far incontrare il finanziatore con il nuovo sindaco, chiunque fosse stato eletto. Così fu. L'architetto incaricato illustrò il progetto al sindaco Capone, che si riservò di parlarne con la sua maggioranza. Mai nessuna risposta».

«Insieme al project financing per il convento di San Domenico, anch'esso fatto naufragare da questa amministrazione, si sarebbero recuperati due importanti e fatiscenti stabili comunali Abbandonati, creati decine e decine di posti di lavoro, nonché tanti soldi in tasse e tributi che due strutture del genere avrebbero prodotto», chiosa il consigliere.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104840107