Tu sei qui: PoliticaMaiori, contrasti col sindaco a Carnevale: si dimettono in blocco i volontari di Protezione Civile
Inserito da (redazionelda), mercoledì 10 febbraio 2016 17:09:21
Attraverso una lunga missiva trasmessa ai dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile, al Prefetto di Salerno, alla Consulta regionale del volontariato e al sindaco di Maiori, il coordinatore del nucleo comunale Maiori, Alessandro Miccio, rassegna le proprie dimissioni dall'incarico e annuncia la medesima azione di tutti i componenti.
La notizia, anticipata su Facebook la scorsa notte, è stata confermata stamani con la messa a protocollo della lettera che ripercorre le tappe salienti della bella realtà di protezione civile a Maiori, nata sotto i migliori auspici nel 1998 e che, nel 2010, era ridotta ai minimi termini. Numerose le importanti attività svolte dai volontari negli ultimi anni: dalla pulizia degli alvei dei torrenti a Maiori ed Erchie alla ristrutturazione dei sentieri per la lotta antincendio, al contrasto agli incendi boschivi all'informazione ai cittadini e nelle scuole, attività apprezzatissime anche nei comuni limitrofi, a cui i volontari non fanno mai mancare il supporto in caso di emergenza, e anche fuori provincia con interventi come quelli effettuati nel beneventano in occasione degli ultimi eventi alluvionali.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso domenica 7 febbraio scorso, durante la prima delle tre giornate di sfilate del Gran Carnevale Maiorese. Il Nucleo comunale era stato chiamato dal Sindaco a dar man forte agli agenti della Polizia Locale nella gestione della viabilità in considerazione degli enormi disagi che ogni anno puntualmente si registrano. Stando a quanto dichiarato da Miccio, questi ha invitato il primo cittadino ad attivare le procedure idonee a consentire lo svolgimento in sicurezza e secondo le regole del servizio.
«Con molta franchezza il Sindaco mi risponde che queste formalità a lui non interessano e che a lui serve solo il personale in strada - spiega Miccio nella nota visualizzabile integralmente in basso - Alla successiva domanda su come mai non ci fosse stata risposta alla mia lettera protocollata al comune da oltre 15 giorni, relativamente alla mancata revisione del nostro unico mezzo a disposizione, è seguito un silenzio tombale.
Allora ho deciso di invitarlo a leggere il nostro documento, che stavamo preparando insieme ai volontari, sulle normative vigenti in materia di Protezione Civile, in modo da poter collaborare al meglio e fare miglior figura rispetto ai cittadini e verso pure i turisti che frequentano il paese».
Miccio, lo ricordiamo, era stato eletto durante la precedente amministrazione comunale che lo aveva individuato quale responsabile del Nucleo Comunale. Dunque le queste dimissioni non giungono come un fulmine a ciel sereno perchè da tempo che l'aria si era fatta pesante. Per la serie: Giorgio e il Vescovo.
«Mi è stato esplicitamente negato, anzi, sono stato invitato a rassegnare le dimissioni, poiché riteneva che questa situazione richiedesse troppi paletti - ha confermato Miccio -. Ma la cosa che non mi sarei mai aspettato di sentire da un Sindaco è stata che, se un domani la protezione civile a Maiori non esistesse più, non sarebbe un problema suo».
Ora tutto passa in mano al sindaco Capone, primo responsabile di Protezione Civile del paese, chiamato a portare in salvo la nave e non disperdere il patrimonio di esperienze e professionalità maturati nel corso di 18 anni di attività.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1012114108
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...