Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaMaiori Città, sindaco Capone ringrazia tutti i suoi predecessori

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Maiori Città, sindaco Capone ringrazia tutti i suoi predecessori

Inserito da (redazionelda), lunedì 27 luglio 2015 17:03:04

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Si pubblica, per opportuna conoscenza, messaggio del sindaco di Maiori, Antonio Capone, rivolto alla cittadinanza nel corso della cerimonia di riconoscimento, a Maiori, del titolo di Città.

Cari concittadini,

è con grande orgoglio ed io ritengo anche di buon auspicio per il prossimo futuro amministrativo, che presento alla Cittadinanza tutta ed ai graditi ospiti, a circa 2 mesi dal mio insediamento a Sindaco, il riconoscimento a Maiori del titolo di Città da parte del Presidente della Repubblica.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Questo iter, durato circa un anno e mezzo, è stato avviato dalla precedente Amministrazione, presieduta da Antonio Della Pietra.

Nel gennaio del 2014, la giunta diede agli Uffici un atto di indirizzo per individuare, con apposito studio araldico, l'esatta configurazione dello stemma antico ed originario ed ottenere il riconoscimento ufficiale e di adoperarsi contestualmente affinché a Maiori venisse riconosciuto il titolo di Città, con la pertinente corona araldica.

Successivamente si procedeva ad incaricare il prof. Maurizio Ulino, uno dei maggiori araldisti italiani di stima internazionale e pluridecorato alla cultura per aver realizzato numerosi studi e ricerche per enti italiani, ma anche per aver dato contributi culturali significativi al Principato di Monaco o alla Real Casa di Borbone delle due Sicilie o alla Maestà Britannica.

Dai documenti studiati da parte del prof. Ulino, che ringrazio vivamente, viene confermato che l'uso legittimo del titolo di città per Maiori è stato fino a tutto il periodo del governo monarchico d'Italia, da quando Filippo IV - e precisamente nel 1662 - fregiò Maiori del titolo di "Città", come si evince dalle notizie riportate dallo storico Matteo Camera nel volume "Memorie storico-diplomatiche dell'antica città e ducato di Amalfi",

Durante i 68 anni di vita repubblicana Maiori non si è più fregiata di questo titolo. Per riottenere questo privilegio che spetta a Maiori sin dall'antichita', il Consiglio Comunale, su proposta dell'allora Consigliere alla Cultura, dott. Mario Piscopo, che ringrazio per la determinazione e tenacia che ha avuto nel portare avanti questa iniziativa, nonostante molti consiglieri fossero scettici, e sulla base dello studio e ricerca effettuati dal prof. Ulino, ha chiesto la concessione del titolo di città per il cui riconoscimento Maiori presentava i requisiti necessari, ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che stabilisce che può essere concesso il titolo di "Città" a quei Comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l'attuale importanza.

In seguito all'istruttoria effettuata da parte del Ministero dell'Interno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con decreto del 9 giugno 2015, ha concesso a Maiori il titolo di "Città".

Successivamente e precisamente il 1° luglio scorso ho rivolto, come sindaco di Maiori, istanza al Presidente del Consiglio dei Ministri ed al Presidente della Repubblica al fine di ottenere la concessione anche dello stemma e del gonfalone comunale.

Il Capo dell'Ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze, Cons. Ilva Sapora, nel riscontrare la mia nota del 1° luglio, ha espresso un formale apprezzamento per la meticolosità e l'accuratezza con cui sono state redatte le note storiche, corografiche e araldiche relative all'antica comunità di "Reginna Maior". Si è inoltre molto compiaciuta che la Civica Amministrazione abbia deliberato di riappropriarsi dell'antico e primigenio stemma comunale.

Con questa cerimonia pubblica desidero ringraziare i colleghi Sindaci per la loro presenza ed i Sindaci miei predecessori, che con il loro operato hanno contribuito alla crescita di Maiori.

Concedetemi un ringraziamento particolare ad Eugenia Apicella per l'impegno straordinario e puntuale che ha messo in questo procedimento.

Alla mia squadra ed in particolare agli Assessori ed a tutti i Consiglieri l'arduo compito di mantenere alto il nome della Città di Maiori, di concorrere alla sua affermazione a livello nazionale e di renderla ambita ed apprezzata meta turistica sul piano internazionale.

Colgo l'occasione per presentarVi il nuovo assessore ai fondi strutturali, Vincenzina De chiara, alla quale va il mio ringraziamento per aver accettato la carica.

A tutti voi concittadini chiedo maggiore apprezzamento e consapevolezza delle potenzialità della nostra città, questo è solo l'inizio,

Maiori tornerà a splendere ed avere il ruolo importate che gli spetta tra i comuni costieri.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108429106

Politica

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...

Viabilità e sanità: Fratelli d'Italia punta il dito per le emergenze in Costiera Amalfitana

Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...