Tu sei qui: PoliticaMaiori, 'Città Nuova' interviene su assegnazione suolo pubblico: «Concessioni ad personam»
Inserito da (ilvescovado), venerdì 15 luglio 2016 19:04:56
Non è chiaro ad alcune minoranze maioresi il criterio di concessione del suolo pubblico applicato dall'Amministrazione Capone. Il gruppo Città Nuova, rappresentato in Consiglio Comunale da EnricoCalifano e Maria Teresa Laudano, contesta provvedimenti ad personam, con l'affidatario di un lido che inspiegabilmente «non ha ancora pagato il canone contrattuale», una «moltiplicazione dei metri e dei tavolini per parecchi dehors borderline», pubblici esercizi che pagano per l'occupazione del suolo pubblico «la metà dello spazio effettivamente utilizzato» e strutture di accoglienza che «hanno versato una miseria di tassa di soggiorno».
Di seguito il testo integrale, per completezza d'informazione.
_______________________________________________
L'anno scorso c'è stata una serrata polemica per i provvedimenti di riduzione e rateizzazione extracontrattuali del canone agli affidatari delle due spiagge pubbliche. Una scelta in violazione del capitolato e del contratto, che prevedeva e prevede il pagamento anticipato del canone al 30 aprile di ogni anno. Ma almeno l'anno scorso la decisione - ossia la scelta "politica" dell'Amministrazione di ridurre il canone per la riduzione della superficie della spiaggia e di rateizzare - fu presa il 4 giugno (priva del parere di regolarità contabile). E questo consentì se non altro di segnalare il malfatto alla Corte dei Conti. Per quando sarà.
Allora si parlò anche di provvedimenti ad personam da collegarsi alle elezioni appena finite.
Quest'anno, a metà luglio e a lido aperto, l'affidatario restante non ha ancora pagato il canone contrattuale, l'Ufficio Tecnico "non ha avuto il tempo" di "sviluppare il rilievo" per la riduzione che pare diventata un diritto, e non c'è traccia di un qualsiasi provvedimento amministrativo nel merito. È la certificazione pratica che un contratto con questo comune non vale la carta su cui è scritto.
Su una cosa però ci hanno convinto: non era un provvedimento ad personam.
Infatti basta un'occhiata anche superficiale in giro e si vede che non si tratta di "personam" ma di parecchie "personas":
La gestione amministrativa vigente assomiglia pericolosamente a quello che i latini definivano abusus non tollit usum, cioè, liberamente tradotto, "qua ognuno fa quel che (omissis) che gli pare e non gli succede nulla".
Signor Sindaco, ci rassicuri che il criterio - per par condicio - venga uniformemente applicato a tutti i cittadini. I quali, come noi, saranno lieti di saperlo e di regolarsi di conseguenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104828108
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...