Tu sei qui: PoliticaLetta invita Saviano e Scurati alla festa nazionale del PD. Fondazione Ravello: «Vicenda non c'entra con politica»
Inserito da (redazionelda), domenica 20 giugno 2021 07:51:08
Il caso del mancato gradimento di De Luca circa la volontà di Scurati di invitare ai talk del Ravello Festival il ministro Speranza e lo scrittore Saviano, con le conseguenti dimissioni del presidente della Fondazione Ravello, ha avuto un'eco nazionale.
"Aspetto Roberto Saviano e Antonio Scurati alla prossima Festa Nazionale del PD", ha twittato ieri mattina il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta.
"Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, blocca la presenza di Roberto Saviano al festival della letteratura di Ravello. Lo scrittore Antonio Scurati si è dimesso da presidente della manifestazione" è il tweet di Jerome Gautheret, corrispondente di Le Monde in Italia.
Ieri sera la nota di precisazione della Fondazione Ravello, a firma del consigliere anziano Paolo Imperato, all'indirizzo di Enrico Letta.
"È montata - sulle dimissioni del dott. Scurati - una polemica politica, a cui il Suo post odierno rischia di fare da sponda, su una vicenda rispetto alla quale la "politica" non c'entra nulla. Sarebbe opportuno che prima di trasformare in martiri della libertà persone che non lo sono, ci si informasse sui fatti.
La ragione del Festival di Ravello è la realizzazione di eventi musicali di grande livello e la programmazione del Festival 2021, approvata dagli organi competenti, ha previsto qualificati concerti di livello internazionale, come da programma che si allega per opportuna conoscenza.
Potrà venire quando vuole ad assistere agli spettacoli programmati dal direttore artistico Alessio Vlad, oltre che alla celebrazione del centenario della morte di Enrico Caruso, simbolo eterno della musica nel mondo.
Altri eventi, che esulano dalla musica, peraltro mai proposti agli organi statutari, ma frutto di estemporanee e solitarie iniziative, sono sicuramente coerenti con la Festa dell'amicizia, ma estranei ad un Festival, di rilievo internazionale, della musica, che non ha colori politici".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108023102
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...