Ultimo aggiornamento 2 secondi fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaL'ultimo saluto a Maria Lampo, sindaco De Lucia: «Se ne va un pezzo di storia di Positano»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Aveva 92 anni

L'ultimo saluto a Maria Lampo, sindaco De Lucia: «Se ne va un pezzo di storia di Positano»

Lungimirante l’intuizione di confezionare abiti in poche ore dalla scelta, da parte dei turisti, dei tessuti e del modello

Inserito da (redazionelda), lunedì 20 novembre 2017 18:23:52

Per settant'anni è stata simbolo di stile, eleganza e capacità imprenditoriale, pioniera della celebre sartoria di Positano, divenuta moda. Maria Lampo si è spenta sabato sera alla veneranda età di 92 anni. La sua boutique al civico 12 di Via Pasitea tappa d'obbligo per i personaggi del jet set internazionale che preferivano Positano per le loro vacanze: da Dustin Hoffmann a Colin Farrell a Renzo Arbore (solo per citarne qualcuno) ma anche di tanti turisti rapiti dalle sue creazioni. Donna d'eleganza e di stile, fino alla fine della stagione turistica è rimasta al suo posto a seguire la linea dell'azienda.

Stamattina l'ultimo saluto nella chiesa dell'Assunta tributatole dall'intero paese che l'ha annoverata tra le concittadine che attraverso il lavoro ha fatto grande Positano. Già, perché Maria Lampo, con ago e filo, dall'immediato dopoguerra non è divenuta soltanto un pilastro dell'imprenditoria cittadina con la sua attività sartoriale, ma antesignana della famosa "Moda Positano", contribuendo a trasformare il piccolo borgo marinaro nel simbolo del lifestyle italiano.

Nei mitici anni Sessanta, l'inventiva e la caparbietà di Maria, sostenuta dal marito Alfonso, hanno portato la piccola sartoria con all'esterno la scritta "si eseguono pantaloni su misura" a diventare un vero e proprio atelier, simbolo del Made in Italy.

Lungimirante l'intuizione di confezionare abiti in poche ore dalla scelta, da parte dei turisti, dei tessuti e del modello. Et voilà, dopo il bagno in spiaggia o prima di partire, il viaggiatore straniero aveva la possibilità di riturare il capo tanto desiderato e portare con sé un ricordo tangibile di quella vacanza indimenticabile.

Nei decenni in cui la moda, le tendenze, hanno subito inevitabili mutamenti, Maria Lampo ha saputo offrire sempre capi raffinati e rispettosi di uno stile, quello classico italiano e mediterraneo, tanto amato specie oltreoceano, che hanno vestito con stile uomini e donne di almeno quattro generazioni.

Nel 2010 dall'Osservatorio Parlamentare Europeo le era stato riconosciuto il premio d'eccellenza del territorio, per aver reso celebre, lungo i suoi 64 anni di attività, la moda Positano nel mondo.

«Con Maria Lampo se ne va un pezzo di storia di Positano, una donna che ha contribuito a fare grande questo luogo che il mondo ci invidia. Non dimenticheremo mai il suo stile, la sua giovialità e soprattutto la sua eleganza», questo il ricordo del sindaco di Positano Michele De Lucia.

Foto: Massimo Capodanno

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105926107