Tu sei qui: PoliticaImu, Tasi, Tari e Imposta di soggiorno: se ne discute a Ravello con l'ANUTEL
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 giugno 2015 11:20:40
Si parlerà di Imu, Tasi, Tari e Imposta di soggiorno martedì 30 giugno a Ravello nell'ambito dell'annuale seminario promosso dall' ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi degli Enti Locali) nella Città della musica.
A partire dalle 9,00, nella meeting hall del meraviglioso Complesso Monumentale dell'Annunziata addetti ai lavori approfondiranno alcuni degli aspetti ancora controversi della disciplina dei principali tributi locali, attraverso un analisi giuridico-applicativa.
Particolare spazio verrà dedicato all'imposta di soggiorno ed al rapporto tra Ente impositore e gestore dell'attività ricettiva, in attesa dell'entrata in vigore della Local Tax dal prossimo anno. Il sistema attuale dei tributi locali, infatti, denota ancora delle particolari criticità che meritano un approfondimento anche alla luce dei primi interventi giurisprudenziali.
Il seminario di Ravello, a cui parteciperanno un centinaio tra Amministratori locali, Dirigenti, Funzionari e operatori degli Uffici Tributi e Finanziari degli Enti Locali, è stato fortemente voluto dal responsabile dell'Ufficio Tributi del Comune di Ravello, Nicola Amato, tra l'altro componente il Consiglio Generale dell'ANUTEL.
PROGRAMMA
Ore 9,00 Apertura dei lavori
Saluti Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Nicola AMATO (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di RAVELLO - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Relatore: Antonio CHIARELLO (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)
LA TARI - I criteri quantitativi e qualitativi per l'assimilazione dei rifiuti speciali. - Il trattamento delle Utenze Non Domestiche - Le esclusioni di superficie - Le riduzioni per riciclo - La questione dei magazzini funzionali ed esclusivi. - La tariffa tra attività prevalente e destinazione d'uso specifica - La dichiarazione TARI - Il versamento della TARI IMU E TASI - Particolari soggettività in tema di IMU e TASI. - IMU esenzione terreni agricoli - Il Locatario finanziario tra ICI-IMU e TASI - I versamenti IMU e TASI . - La dichiarazione TASI - La notifica dell'avviso di accertamento alle società estinte - Il contraddittorio endoprocedimentale - IMU esenzione terreni agricoli - Il Locatario finanziario tra ICI-IMU e TASI - I versamenti IMU e TASI . - La dichiarazione TASI - La disciplina dei rimborsi. - La compensazione e la rateazione. - Il ravvedimento operoso nella disciplina attuale a seguito delle modifiche della Legge di Stabilità 2015. - L'eliminazione della soglia di importo per l'attività accertativa.
IMPOSTA DI SOGGIORNO - Il presupposto impositivo ed i soggetti del rapporto di imposta - La destinazione del gettito dell'imposta - La particolare figura del responsabile dell'attività ricettiva - La disciplina regolamentare tra poteri e limiti.
ore 13,00 Pausa pranzo
ore 14,30 Ripresa dei Lavori
ore 17,30 Chiusura lavori
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105417105
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...