Tu sei qui: PoliticaI 27 leader dell'Unione Europea trovano l’intesa su migranti e aiuti di Stato, Meloni: «Molto soddisfatta»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 10 febbraio 2023 10:24:59
Il vertice dei leader dell'Unione Europea, ieri, si è concluso a tarda notte con un accordo raggiunto sulla questione dei migranti e dei dossier economici.
La priorità è stata data al controllo e alla protezione delle frontiere, ma allo stesso tempo c'è stata flessibilità sull'utilizzo dei fondi disponibili, accompagnata da aiuti di Stato più veloci ed estesi.
Tuttavia, la richiesta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di inviare aerei da guerra in Ucraina è stata respinta. Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che "è impossibile consegnare gli aerei all'Ucraina a breve". I paesi europei hanno comunque promesso nuovi aiuti a Kiev, anche armamenti pesanti.
«Oggi al Consiglio europeo potrò ringraziare tutti per il contributo a qualcosa che sembrava impossibile. L'Europa si sta liberando dalle dipendenze dalle energia fossili russe, si sta difendendo dalle infiltrazioni degli agenti russi. L'Ue per la prima volta ha inviato massicci aiuti militari e sta valutando positivamente le nostre riforme. L'Ucraina vincerà e diventerà membro dell'Ue», ha detto il presidente ucraino tra gli applausi.
Alla fine, la linea del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, di chiudere il vertice in un solo giorno ha prevalso. L'intesa raggiunta al vertice, secondo Michel, mostra anche unità e determinazione dei Paesi nel garantire la concorrenzialità dell'economia europea.
Dopo lunghe trattative, i 27 hanno deciso che, per evitare una frammentazione del mercato unico, tra paesi ricchi e paesi poveri, venga reso più facile l'uso dei fondi comunitari.
Secondo la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, nel settore della gestione dei confini, l'Ue si soffermerà su due progetti pilota e il primo comprenderà un pacchetto completo di infrastrutture fisse e mobili alle frontiere.
Questo accordo sarà riesaminato dai leader nel prossimo Consiglio europeo di fine marzo.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati di questo Consiglio europeo, ma penso che valga la pena di appronfondirlo sui vari temi», ha commentato nella notte la premier Giorgia Meloni.
Leggi anche:
Giorgia Meloni incontra per la prima volta Zelensky: «Il sostegno all'Ucraina è a 360 gradi»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610109
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...