Tu sei qui: PoliticaGoverno, Meloni annuncia: «Siamo pronti, prima possibile il Giuramento» /IL TOTOMINISTRI
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 21 ottobre 2022 12:11:17
«Siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile». Così la premier in pectore Giorgia Meloni ha chiuso il suo breve intervento al Quirinale al termine dell'incontro tra la delegazione di centrodestra e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le consultazioni.
«Le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale», ha aggiunto ringraziando il Capo dello Stato per il "suo magistero".
FdI, Lega, Forza Italia e i centristi di Noi Moderati l'hanno indicata come premier «all'unanimità», ha dichiarato.
L'incarico a Giorgia Meloni potrebbe avvenire nel tardo pomeriggio. La prassi, infatti, spiega l'ANSA, prevede che il capo dello Stato si prenda una pausa di riflessione dopo l'incontro di questa mattina con la delegazione di centrodestra.
Si attende quindi un comunicato della Presidenza della Repubblica che chiama al Quirinale il premier che sarà incaricato. Fonti parlamentari fanno sapere che, con tutta probabilità, ciò non avverrà fino alla conclusione del Consiglio Europeo di Bruxelles dove è impegnato a rappresentare l'Italia Mario Draghi.
Se il timing si dovesse svolgere così come immagina la futura premier, il giuramento del nuovo governo potrebbe arrivare già sabato. La fiducia delle Camere dovrebbe invece arrivare tra martedì e mercoledì, sempre se non ci saranno ostacoli.
Si era ipotizzato che Salvini e Tajani avrebbero avuto anche il ruolo di vicepremier: potrebbe non essere così. Pare, però, certo che Matteo Salvini ricoprirà l'incarico di ministro delle Infrastrutture, mentre Antonio Tajani sarà con ogni probabilità il ministro degli Esteri.
All'Economia gli alleati sembrano concordi su Giancarlo Giorgetti. La premier in pectore non intende mollare la presa sulla Giustizia, con l'ex pm Carlo Nordio, favorito sull'azzurra Elisabetta Alberti Casellati, sponsorizzata da Silvio Berlusconi.
Alla Difesa pare andrà Guido Crosetto, tra i fondatori del partito, mentre il meloniano Raffaele Fitto, avrà gli Affari europei. La delega ai Servizi segreti resta invece "in ballo", e potrebbe tenerla Meloni stessa. Nessun problema per Gilberto Pichetto Fratin, che è in pole per la Transizione ecologica.
Per il ministero della Salute, tassello chiave soprattutto per via della pandemia da Covid-19, in lizza ci sarebbero i profili di Francesco Rocca e di Letizia Moratti.
Il centrista Maurizio Lupi è in lizza per i Rapporti con il Parlamento. Per il Lavoro c'è Marina Calderone mentre per gli Affari Regionali Roberto Calderoli.
Al Turismo la favorita è Daniela Santanchè, mentre il Ministero dell'Agricoltura sarebbe 'conteso' da Roberto Berruti, Luca Di Carlo e Francesco Lollobrigida.
L'Università dovrebbe essere assegnata alla forzista Gloria Saccani Jotti, mentre Annamaria Bernini sarebbe sempre in corsa per la Funzione pubblica o l'Istruzione.
Alla Cultura si fa il nome del giornalista Gennaro Sangiuliano, al momento direttore del Tg2. Per lo Sport il preferito è invece Andrea Abodi.
Tra i papabili per il Ministero della Famiglia e della Natalità, fortemente voluto da Salvini, c'è l'eurodeputata della Lega Simona Renata Baldassarre.
A meno di un mese dalle elezioni, il nuovo governo sta per vedere la luce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106415104
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...