Tu sei qui: Politica«Gli atteggiamenti mutano nel tempo, il pensiero si evolve», Ulisse Di Palma racconta il suo feeling con Salvatore Di Martino
Inserito da (redazionelda), domenica 1 maggio 2016 09:34:06
Attraverso una nota trasmessa a Il Vescovado, Rinascita Ravellese, il neonato movimento politico rappresentato da Salvatore Di Martino e Salvatore Ulisse Di Palma chiede la pubblicazione di un documento redatto dal cardiologo-scrittore che spiega i motivi del suo nuovo feeling con l'altro "Salvatore" dopo anni di asti e contrapposizioni.
Dal 2001 al 2006 Di Palma è stato assessore della giunta Amalfitano, poi consigliere in opposizione per Insieme per Ravello fino al 2010 e successivamente capogruppo di minoranza di Ravello nel Cuore (compagine plasmata intorno a sé) fino a pochi mesi fa con l'annuncio dell'addio e la nuova unione, prodotto - come spiega - di una serie di congiunture astrali. Ora la nuova sfida in vista delle attese elezioni del 5 giugno.
«Sarà stato il destino, sarà stata un'intuizione felice, saranno stati i tanti errori fatti da quest'amministrazione comunale e non solo a far sì che nascesse un nuovo germoglio, una speranza per un paese alla deriva» spiega Di Palma di cui si pubblica di seguito testo integrale per completezza d'informazione.
Recita un vecchio adagio: "Il tempo galantuomo sana ogni ferita e lenisce antichi dissapori anche perché con il tempo si capiscono torti e ragioni visti sotto una luce diversa o addirittura superati nel senso che non hanno ragione di esistere".
Questo preambolo per comprendere le ragioni di un ritrovarsi di due professionisti, due amministratori di lungo corso, due ravellesi con la passione della politica e con l'ansia di vedere sempre migliorare la propria comunità.
Un cocktail sapientemente dosato e collaudato nel tempo che ci ha visti protagonisti negli ultimi cinque anni, attenti a limitare i danni di un'amministrazione insensibile e poco accorta che continua a distruggere un intero paese.
Per qualcuno è ancora gioco facile riandare con la mente al passato e ricordare questo o quell'episodio, dimenticando che il rancoroso soprattutto esasperato nel tempo è poco duttile e poco intelligente.
Gli atteggiamenti mutano nel tempo, il pensiero si evolve, per cui pensare all'unisono è cosa semplice e naturale.
Dirò di più che quando la diffidenza lascia il posto alla confidenza quotidiana nel ritrovato alleato ci si riconoscono virtù e capacità che per il passato non si sono sapute leggere e che probabilmente si censuravano, mentre oggi si apprezzano e diventano autenticamente foriere di buone conquiste.
Fuori da metafora voglio dire che con il tempo le nostre particolari predisposizioni, i nostri interessi diversi, possono coesistere e diventare valore aggiunto per una sana, corretta e propositiva gestione della cosa pubblica.
La mia vita professionale mi porta, nell'immediatezza al contatto interpersonale nell'esercizio di tirare sempre il meglio da ogni persona convinto come sono che in ognuno di noi c'è del buono che va recuperato e sfruttato e che questo buono dovrà essere utilizzato dall'intera comunità.
Sarà stato il destino, sarà stata un'intuizione felice, saranno stati i tanti errori fatti da quest'amministrazione comunale e non solo a far sì che nascesse un nuovo germoglio, una speranza per un paese alla deriva, con la consapevolezza delle tante difficoltà da superare e che stiamo vivendo ma, con la voglia di rinascita di un popolo fin troppo offeso e mortificato, un popolo che merita un riscatto pieno e autentico per una ravellesità che ci veda sempre più protagonisti del futuro.
Ricordiamo che per tutta la campagna elettorale, in vista delle elezioni del 5 giugno prossimo, Il Vescovado garantirà spazi di intervento e discussione a tutti gli schieramenti politici in campo (qualora questi ne facessero esplicita richiesta) come previsto dalle vigenti norme che regolano la stampa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106426109
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...