Tu sei qui: PoliticaGiornata del Mare, Ferrante (MIT): «Il mare è risorsa imprescindibile, grazie alla Guardia Costiera che lo custodisce da 160 anni»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 aprile 2025 12:22:40
«La Giornata del Mare e della Cultura Marinara rappresenta ogni anno un appuntamento fondamentale nel percorso di consapevolezza dell'importanza del mare per la nostra società, quale risorsa imprescindibile, fonte di cultura ed elemento di identità nazionale». Così il deputato e sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, in occasione della celebrazione dell'11 aprile, giornata dedicata al patrimonio marittimo italiano.
«Oggi — prosegue Ferrante — anche attraverso gli occhi del legislatore europeo, guardiamo con senso di responsabilità al patrimonio che rappresenta il mare: per questo è nostro dovere riconoscere lo straordinario ruolo di quanti, come le 11mila donne e uomini della nostra Guardia Costiera, sono impegnati ogni giorno a proteggerlo, custodendo da 160 anni cultura e memoria».
In questa giornata di riflessione e gratitudine, Ferrante ha voluto ricordare anche una figura emblematica: il Primo Luogotenente della Guardia Costiera Sebastiano Auriemma, venuto a mancare prematuramente proprio alla vigilia della ricorrenza. «Uno degli angeli del mare — ha detto il sottosegretario — che per tutta la vita ha protetto il mare, e che continuerà a solcare le onde della nostra gratitudine».
Lo scorso 3 aprile, in occasione del Summit nazionale sul Turismo Sostenibile tenutosi ad Amalfi, Ferrante ha fatto visita all'Ufficio Locale Marittimo, dove è stato accolto dal luogotenente Achille Giordano, insieme al collega Sandro Desiderio, titolare dell'Ufficio Marittimo di Maiori.
«È stato un momento di confronto e conoscenza che ho particolarmente apprezzato — ha raccontato Ferrante — in cui ho potuto portare la vicinanza del Ministero al personale di quell'Ufficio, uno dei tanti presìdi di sicurezza e legalità della Guardia Costiera che operano sulle nostre coste. A loro, le donne e gli uomini di quella piccola e laboriosa realtà marittima, ho voluto testimoniare la mia stima per l'impegno quotidiano al servizio della collettività e per la passione con cui svolgono il proprio dovere».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10069103
Un'indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata, su delega della Procura della Repubblica, ha portato all'arresto di 16 persone - 11 finite in carcere e 5 agli arresti domiciliari - per una vasta rete di corruzione e turbativa d'asta che avrebbe interessato il Comune di Sorrento tra...
È Carmela Riccio il nuovo vicesindaco di Atrani. La nomina è avvenuta dopo che Luciano De Rosa Laderchi ha lasciato la carica, a un anno dall'insediamento dell'amministrazione. Ad annunciarlo è proprio il sindaco Michele Siravo, con una lettera alla cittadinanza in cui spiega che la consigliera è stata...
Sabato 12 luglio, nel corso del consiglio comunale di Ravello, il consigliere Raffaele Scala (Italia Viva Costa d'Amalfi) ha presentato una mozione per rilanciare con forza il tema della sanità in Costiera, chiedendo un impegno concreto per l'Ospedale "Costa d'Amalfi". La proposta chiedeva di conferire...
Rinnovare e rafforzare la collaborazione tra il Ministero della Cultura e la Guardia di Finanza in diversi livelli di sinergia. Questo il senso dell'intesa sottoscritta stamani dal Ministro della Cultura,Alessandro Giuli, e dal Comandante Generale, Gen. C.A.Andrea De Gennaro. L'accordo punta a velocizzare...
Con un documento protocollato il 7 luglio 2025, le consigliere comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, in rappresentanza del gruppo consiliare #maioridinuovo, hanno presentato un'interrogazione formale al Sindaco e alla Giunta comunale di Maiori, chiedendo chiarimenti urgenti sulle condizioni di fruibilità...