Tu sei qui: PoliticaGara “Luci d’Artista” va deserta, Comune Salerno opta per l’affidamento diretto. M5S: «Due milioni di euro in piena crisi»
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 settembre 2022 10:08:40
«In un contesto di forte crisi economica prodotta dalla pandemia e dalla guerra, il governatore De Luca spende soldi pubblici per le luminarie, soldi che si dovrebbero indirizzare su politiche di sostegno alle famiglie e ai cittadini bisognosi».
A dirlo è il consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Gennaro Saiello, che annuncia: «L'evento "Luci d'Artista" a Salerno quest'anno costerà la modica cifra di oltre due milioni di euro».
È ciò che si legge nella delibera d'indirizzo varata dalla Giunta per cercare un operatore economico che si occupi della kermesse, dopo che la gara d'appalto, indetta dal Comune lo scorso 20 luglio per un valore complessivo di 3 milioni e 608mila euro, è andata deserta.
Il nuovo appalto per la realizzazione, il noleggio e il montaggio e smontaggio delle luminarie, avrà validità anche in presenza della proposta di un unico operatore economico, nonostante i rilievi dell'Anac sull'affidamento diretto effettuato lo scorso anno.
La nuova scadenza è fissata per le ore 9 del 22 settembre.
«Un bando con affidamento diretto richiede da parte nostra la massima attenzione, per questa ragione ho depositato una richiesta di audizione in commissione trasparenza. È un metodo, quello della discrezionalità, che abbiamo già sollevato in passato e contestato anche dalla Procura della Corte dei conti. Il nostro Paese vive un momento di grave crisi energetica. Sperperare in questo modo denaro pubblico è uno schiaffo alla miseria e una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini campani», ha detto il consigliere regionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103520107
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...