Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Geremia

Date rapide

Oggi: 1 maggio

Ieri: 30 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFurore, consigliera Marchese rimette deleghe al Sindaco: «Reiterata noncuranza delle mie richieste»

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Furore, consigliera Marchese rimette deleghe al Sindaco: «Reiterata noncuranza delle mie richieste»

Inserito da (redazionelda), venerdì 22 luglio 2016 21:43:08

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Antonella Marchese, giovane e brillante consigliera comunale di Furore, rimette le deleghe ad Ambiente e Politiche Giovanili nelle mani del sindaco Raffaele Ferraioli che gliele aveva affidate all'indomani della vittoria elettorale del 1° giugno 2014. Era da temo che la più giovane amministratrice della Costiera lamentava difficoltà nell'espletamento dei suoi ruoli a supporto della Giunta comunale.

Attraverso una lettera aperta alla cittadinanza, affidata ai canali social di Facebook (che proponiamo integralmente di seguito), la Marchese spiega i motivi della sua scelta che risiedono principalmente nel mancato ascolto, da parte di Sindaco ed esecutivo, delle istanze della consigliera.

Ora bisognerà comprendere come la Marchese si collocherà in Consiglio comunale, se si staccherà dalla maggioranza formando un gruppo autonomo, magari coinvolgendo anche un altro "deluso", l'ex vicesindaco Giovanni Milo, a cui furono "inspiegabilmente" revocate le deleghe di assessore (e vicesindaco) dopo pochi mesi dalla vittoria elettorale di due anni fa.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Spett. le Signor Sindaco del Comune di Furore Raffaele Ferraioli

OGGETTO: Restituzione delle deleghe

L'attribuzione delle deleghe ad un Consigliere Comunale, specie se la delega in questione è tanto delicata e impegnativa qual è quella dell'Ambiente, ha un senso se è sottesa da un sincero rapporto di fiducia che compensi alla naturale pochezza di facoltà del semplice Consigliere Comunale.
Ciò avrebbe implicato dare seguito alle richieste del consigliere con apposito atto di Giunta , l' organo esecutivo del Comune, cui spettano ampie facoltà e poteri.
Constatata la reiterata noncuranza delle mie richieste, cui si somma un' ignobile ostilità alternata saltuariamente a dispotismo , con estremo rammarico restituisco le deleghe dell ‘Ambiente, delle Attività Produttive e delle Politiche Giovanile che con molto entusiasmo avevo accettato e per le quale tra mille difficoltà e ingratitudini mi sono modestamente adoperata.
Un utile promemoria su alcune cose intraprese.

Con riguardo alle Politiche Giovanili, ho creduto nel progetto del Forum dei Giovani, convinta che potesse essere il primo passo per svegliare le nuove generazioni dal loro torpore, effetto anche di una politica disattenta alle loro esigenze e capace soltanto di spicciole manovre clientelari.
Il Forum era un momento di coinvolgimento e condivisione istituzionale , di crescita e di scambio di idee.
Non so che fine farà dopo questo inizio così incerto e miserabilmente contrastato. Il regolamento di istituzione , dopo aver subito un subdolo rallentamento , è stato fatto proprio dalla Giunta che ha ridotto i limiti massimi e minimi di iscrizione.
L'ennesimo affronto.

Avevo indicato l'Ex Asilo come una sede possibile che potesse ospitare questo movimento giovanile embrionale, per offrire un luogo di ritrovo , di lavoro e di aggregazione, che potesse orientare le scelte dell'amministrazione verso una politica più per giovani. Molte cose bollivano in pentola.

Avevo puntato su una manifestazione estiva gastronomica e culturale, dal suggestivo nome " A Furor di Popolo", che in parte voleva recuperare la festa del Fico d' India, ma voleva essere molto di più. un evento promozionale che coniugasse teatro cultura , gastronomia e tradizione.
Non rinuncio ai miei progetti. Mi dispiace per chi mi rema contro, è solo un momentaneo rinvio.

Per quanto concerne la delega all' Ambiente ritengo sia indispensabile presidiare alcune zone del paese, Piazzale Vene e Via Nespoli particolarmente, di telecamere di Videosorveglianza, unico sistema per distogliere cittadini e forestieri dal conferire i rifiuti in barba a qualunque regola. Resto convinta di queste necessità. Se non si rintracciano i colpevoli è impossibile punirli efficacemente perché ogni accusa deve essere provata.
Mi auguro , in ogni caso, che non appena si concluda la gara di appalto il servizio sia riassegnato e si producano i previsti vantaggi derivanti da una nuova organizzazione e che al dissequestro dell'isola Ecologica seguano i necessari lavori di ristrutturazione per renderlo un centro di raccolta fatto a regola d'arte, con certi risparmi per la collettività. Perchè se i rifiuti non devono viaggiare ogni giorno, l'abbattimento dei costi è assicurato.

La materia Ambiente è importantissima quanto impegnativa e impone un assiduo interessamento. In un paese che si definisce Albergo la pulizia è il primo biglietto da visita.
Avrei avuto enorme piacere di continuare ad occuparmene , ma, ripeto, il clima in cui dovrei muovermi è insostenibile .
Occuparsi di qualcosa vuol dire esserne responsabili che a sua volta vuol dire doverne rispondere. E non posso rispondere per qualcosa che non mi è dato di fare e che troppo spesso non viene fatto da coloro a cui chiedo di farlo.

Ringrazio comunque della fiducia inizialmente accordatami;
Resto un consigliere comunale e continuerò a rappresentare gli interessi della comunità .
Con profonda delusione e amarezza,

Furore, 22/7/2016

Il Consigliere comunale

Antonella Marchese

 

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108873103

Politica

«Non sono un comò, pretendo rispetto!»: la consigliera Aliberti denuncia «insulti sessisti» del sindaco di Sarno

«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...

Infrastrutture. Ferrante (Mit) ad avvio lavori galleria Monte Pergola: «Impegno mantenuto, massima attenzione per sviluppo Campania»

"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...

Vincenzo Napoli si insedia come Presidente della Provincia di Salerno: «Inizio questo percorso con spirito di servizio e dedizione»

Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...

Fratelli d'Italia, Imma Vietri: "Assistenza cardiologica a rischio in Costiera Amalfitana, la Regione intervenga subito"

Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...