Tu sei qui: PoliticaFulvio Mormile entra in Consiglio provinciale, Costiera torna a Palazzo Sant'Agostino
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 luglio 2018 10:16:01
La Costiera Amalfitana tornerà ad essere rappresentata in Consiglio Provinciale. Nella seduta consiliare convocata a Palazzo Sant'Agostino per il prossimo 27 luglio, al primo punto all'ordine del giorno la surrogazione del consigliere provinciale Domenico Di Giorgio per cessazione dalla carica di consigliere del comune di Montecorvino Pugliano a favore del subentrante Fulvio Mormile, consigliere del Comune di Minori.
Alle "elezioni" di secondo livello del 7 gennaio scorso (potevano essere eletti soltanto sindaci e consiglieri comunali in carica), Mormile, tra i componenti la lista di Forza Italia, perse lo scranno provinciale per una manciata di voti, risultando il primo dei non eletti che venerdì entrerà a pieno titolo a Palazzo Sant'Agostino. Unico rappresentante di Forza Italia a Palazzo Sant'Agostino, sarà anche capogruppo del partito di Silvio Berlusconi. «Una bella soddisfazione - ci ha detto al telefono - raccolgo i frutti di anni di impegno politico sul territorio».
Quali le priorità nel suo nuovo ruolo?«Innanzitutto viabilità ed edilizia scolastica, che malgrado tutto restano le competenze specifiche delle Provincie. E poi la questione depurazione, perché la Provincia di Salerno, non dimentichiamolo, è il soggetto attuatore. Ma recepirò tutte le istanze provenienti dal territorio, e che dal coordinamento provinciale di Forza Italia».
Quali, nello specifico, oltre alla depurazione, per la Costiera?«La messa in sicurezza delle Strade provinciali 1 e 2 Ravello-Chiunzi e Corbara-Tramonti-Maiori, e l'impegno nella possibilità di riaprire il discorso istituti turistico all'ex Seminario di Amalfi».
Mormile rimarrà in carica almeno fino alla prossima primavera quando a Minori si tornerà a votare. Sarà ancora lui a contrapporsi al sindaco Andrea Reale che correrà per il terzo mandato consecutivo.
Per tradizione la Costiera ha sempre espresso almeno un consigliere provinciale. L'ultimo Flavio Vitagliano, giovanissimo consigliere comunale di Tramonti. Prima di lui anche un assessore: Matteo Bottone, vicesindaco di Amalfi, tutti in quota centrodestra.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105745107
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...
Dopo le accuse di sessismo rivoltegli dalla consigliera comunale Aliberti durante una seduta del consiglio, il sindaco di Sarno interviene pubblicamente per respingere ogni accusa e fare chiarezza. In un messaggio rivolto alla cittadinanza, il primo cittadino rivendica con fermezza la propria storia...