Tu sei qui: PoliticaFratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»
Inserito da (Admin), domenica 4 maggio 2025 11:56:43
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva.
A dare voce alla protesta è l'onorevole Imma Vietri, deputato di Fratelli d’Italia eletta nel collegio, che ha segnalato con forza la grave emergenza sanitaria in atto nel presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello, dove - si legge nella nota – "l’assistenza cardiologica è allo stremo". Secondo il documento, in meno di un mese il cardiologo assegnato è stato assente per ben dieci giornate, mentre i colleghi, spesso richiamati al Ruggi di Salerno, non riescono a garantire continuità assistenziale.
Particolarmente critica la mancata attivazione dell’OBI (Osservazione Breve Intensiva), che avrebbe dovuto garantire quattro posti letto a supporto del pronto soccorso: una promessa mai mantenuta. Attualmente, al pronto soccorso risulta in servizio un solo medico internista, sottoposto a turni estenuanti. Si segnalano inoltre carenze nel personale tecnico e nella radiologia, compromettendo anche l’operatività dell'ambulatorio esterno.
Il comunicato ricorda come nel 2023, con grande enfasi, sia stato bandito un concorso per assumere nuovi cardiologi a tempo indeterminato, accolto all’epoca come il preludio a una rinascita della sanità costiera. Oggi, però, quegli stessi medici, pur in servizio, operano "a singhiozzo" e senza possibilità di garantire un’assistenza efficace e continuativa.
Dietro queste criticità, secondo Fratelli d’Italia, si celano cattiva gestione e mancanza di volontà politica, soprattutto da parte della Regione Campania. "Con l’estate ormai alle porte – scrivono – una tale condizione non è più accettabile. La salute non è un favore politico, ma un diritto costituzionale".
L'affondo finale è diretto al presidente Vincenzo De Luca e agli amministratori locali del Partito Democratico, accusati di aver disatteso le promesse: "Basta slogan, servono i fatti".
Fratelli d'Italia, dunque, chiede un'immediata inversione di rotta per tutelare il diritto alla salute in una delle aree più visitate d’Italia, ma anche tra le più fragili dal punto di vista dell’accesso ai servizi essenziali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105414108