Tu sei qui: PoliticaFondi Sviluppo e Coesione bloccati e sisma bonus per i Campi Flegrei negato, De Luca: «Intollerabile disparità di trattamento»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 maggio 2024 16:14:04
Ieri, durante il suo consueto appuntamento live del venerdì sui social, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato una durissima invettiva contro il ministro Raffaele Fitto e l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Al centro delle critiche di De Luca vi è il mancato sblocco dei Fondi di sviluppo e coesione.
Nel corso della diretta, De Luca ha ripetutamente utilizzato il termine "irresponsabilità" per descrivere l'atteggiamento del governo Meloni nei confronti delle problematiche della regione. "È qualcosa di sconcertante," ha dichiarato De Luca, "avremmo potuto realizzare tanti interventi se non avessimo perduto un anno di tempo appresso al ministro Fitto e al governo."
"Ancora oggi nessuna risposta, nessun cenno di vita," ha sottolineato, facendo riferimento anche a una sentenza del Consiglio di Stato che avrebbe dovuto accelerare il processo di approvazione.
Il governatore non ha risparmiato critiche al governo Meloni, accusandolo di non fornire risorse adeguate per affrontare i problemi dei Campi Flegrei. "Ci dicono che non ci sono risorse adeguate per affrontare i problemi dei Campi Flegrei e che non ci sarà concesso il sisma-bonus," ha dichiarato, evidenziando come questa mancanza di supporto finanziario impedisca la realizzazione di interventi cruciali per la sicurezza e lo sviluppo della regione.
De Luca ha ricordato che il sisma-bonus era stato richiesto al governo già in occasione dell'alluvione di Ischia, ma fu negato. Ha quindi lanciato un'altra accusa: "Da mesi abbiamo chiesto al governo di equiparare il trattamento dei cittadini campani a quello riservato ai cittadini del Centro Italia che sono stati colpiti dal terremoto. La cosa incredibile è che per le aree del Centro è stato erogato il sisma-bonus, per il Sud il governo ribadisce il suo no. Noi rilanciamo la richiesta già fatta dai Comuni, perché ci pare intollerabile questa disparità di trattamento, è qualcosa di sconvolgente."
De Luca ha espresso indignazione per l'invito del governo agli abitanti di Pozzuoli e dei Campi Flegrei a lasciare i territori senza fornire risorse adeguate. "Ricordo che per andarsene servono risorse e disponibilità finanziarie. Ma davvero qualcuno può immaginare un esodo di massa da quei territori? Non si può immaginare di prendere mezzo milione di persone. Per poi portarli dove?".
Il presidente regionale ha ribadito la necessità di un intervento di messa in sicurezza sismica degli edifici. "È evidente che bisogna fare contemporaneamente un intervento di messa in sicurezza sismica degli edifici. Il sisma-bonus serve a questo. Chiediamo quello che si fa nelle aree terremotate di tutto il paese, non si capisce perché sui Campi Flegrei non ci debba essere un intervento importante del governo e della Protezione civile nazionale, anche sul piano finanziario."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105113103
Il Sindaco del Comune di Positano ha convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria per lunedì 28 aprile 2025, alle ore 11:00 presso la Sala A. Milano. La seduta sarà pubblica e trasmessa in diretta streaming, così da permettere alla cittadinanza di seguire i lavori anche a distanza. L'Amministrazione...
"Con la firma dei decreti attuativi da parte dei Ministeri del Lavoro e dell'Economia partono gli incentivi per le assunzioni agevolate di giovani senza lavoro in Italia, con una particolare attenzione per gli under 35 e le donne disoccupate del Sud". Lo dichiara, in una nota, il deputato salernitano...
Il Comune di Ravello ha convocato una nuova seduta ordinaria e pubblica del Consiglio Comunale, che si terrà presso la Casa Comunale mercoledì 30 aprile 2025 alle ore 16:30 in prima convocazione. Qualora non si raggiunga il numero legale, la seconda convocazione è prevista per venerdì 2 maggio alle ore...
Mentre il sistema sanitario locale continua a fare i conti con liste d'attesa interminabili e servizi sotto pressione, Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute dell'Udc, attende un chiarimento sulla posizione del direttore del presidio ospedaliero "Ruggi d'Aragona" di Salerno...
La Funzione Pubblica CGIL Salerno celebra il successo delle recenti elezioni RSU, tenutesi il 14, 15 e 16 aprile, che hanno visto una straordinaria partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Pubblica Amministrazione, con una media di affluenza superiore all'80% in tutta la provincia. Un...