Ultimo aggiornamento 8 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello nel caos: commissario Naddeo si congeda, Sindaco convocherà CdI

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Fondazione Ravello nel caos: commissario Naddeo si congeda, Sindaco convocherà CdI

Inserito da (redazionelda), domenica 26 luglio 2015 17:33:00

"Un grazie a tutti i collaboratori del Ravello Festival e Fondazione. I capi passano le persone in gamba come voi rimangono. Tenete duro".

Affida a un tweet, quello che sembra essere un messaggio di congedo Antonio Naddeo, il commissario straordinario della Fondazione Ravello nominato dalla Regione Campania il 17 marzo scorso e decaduto venerdì 24 luglio per effetto dell'ordinanza emessa dal Tar di Salerno.

Naddeo dedica il suo messaggio alla squadra dell'Ente che da venerdì vive una situazione di incertezza. Perché mai come ora la Fondazione Ravello non ha una guida. E per questo si attende i conoscere quali saranno le strategie che i tre soci fondatori vorranno adottare per garantire una nuova governance all'organismo impegnato nell'organizzazione del Festival.

In una nota di ieri i consiglieri di maggioranza e ricorrenti Giuseppe Canfora, Antonio Bottiglieri, Genoveffa Tortora, Giuseppe Liuccio, Giampaolo Schiavo e Lelio della Pietra hanno annunciato di voler chiedere al sindaco Paolo Vuilleumier, presidente dimessosi, «di assumere con urgenza ogni iniziativa volta a una nuova riunione del Consiglio, in vista di quella "rapida ricostituzione degli organi ordinari" che, come evidenziato dal giudice amministrativo, la Regione ha perseguito con le parole e clamorosamente disatteso nei fatti. E ciò affinché finalmente possano operare d'intesa tutti i soci fondatori».

Dunque il sindaco potrebbe convocare il Cdi, ne avrebbe facoltà per quanto stabilito dall'ordinanza del Tar attraverso un chiaro passaggio, in considerazione che tutti gli atti che hanno portato al commissariamento sono illegittimi.

Secondo Amalfitano, deus ex machina della Fondazione Ravello, colui che finora ha dettato le strategie, non starà certo a guardare. Con ogni probabilità, come suggerito dall'avvocato Salvatore Di Martino (non più azzeccagarbugli), per Tar, sull'argomento, ci potrebbe essere il difetto di giurisdizione. Di Martino è convinto che a decidere in merito sarebbe stato competente il Tribunale Civile Ordinario, sulla scorta di alcune sentenze pregresse.

Dunque non è da escludere che Naddeo possa ricorrere, personalmente, per questo motivo.

Ma la quasi totalità della giurisprudenza ha stabilito che se si chiede alla Regione di attivare la vigilanza e questa non viene attivata,, la giurisdizione è del giudice ordinario. Ma quando la vigilanza è esercitata, la giurisdizione appartiene al Tar.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104123106