Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello: giovedì il Consiglio d’Indirizzo. Sindaco chiede restyling Auditorium e Festival invernale
Inserito da (redazionelda), lunedì 27 aprile 2020 19:06:17
La Fondazione Ravello cerca di ripartire anche dopo l'emergenza coronavirus. È convocato per giovedì 30 aprile un nuovo Consiglio generale d'Indirizzo, in videoconferenza, per cercare di fare il punto della situazione anche in vista della 68esima edizione del festival estivo e soprattutto per permettere all'ente il ritorno alla gestione ordinaria.
Per questo la Regione Campania ha prorogato di ulteriori tre mesi il mandato del commissario straordinario Almerina Bove.
Con l'uscita di scena di Mauro Felicori, il sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, sembra aver riacquistato fiducia e ritrovato quel dialogo che aveva sempre invocato. Per la "centralità del Comune" bisognerà vedere, anche se Di Martino sembra ora intenzionato a sostenere l'azione del presidente Vincenzo De Luca.
Il primo cittadino è al lavoro su più fronti e non trascura l'ambito Fondazione.
Già con nota del 15 marzo aveva proposto al commissario straordinario una rivisitazione della programmazione del festival in considerazione delle prescrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria.
Inoltre è stato chiesto un intervento di manutenzione straordinaria dell'auditorium "Oscar Niemeyer" e la calendarizzazione del festival con inizio da luglio fino a gennaio, per iniziare concretamente un percorso virtuoso finalizzato alla tanto auspicata destagionalizzazione.
Con una successiva nota del 10 aprile ha suggerito, in attesa dell'inizio del Festival, una serie di iniziative musicali via web per mantenere viva la correlazione della "Città della Musica" con il turismo culturale internazionale, arricchita da un evento da tenersi il 26 maggio prossimo, nel 140esimo anniversario della visita di Richard Wagner a Ravello quando, a Villa Rufolo, trovò l'ispirazione per la composizione dell'inizio del secondo atto del Parsifal pronunciando la celebre affermazione: "Il magico giardino di Klingsor è trovato!".
Le proposte, che a detta dello stesso Di Martino sono condivise sia dal commissario Bove che dal governatore De Luca, saranno oggetto di approfondimento ed approvazione nella seduta del Consiglio Generale d'Indirizzo di giovedì prossimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109427104
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...