Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Maria degli Angeli

Date rapide

Oggi: 2 agosto

Ieri: 1 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello, Di Martino anticipa possibili scenari dopo sentenza Tar

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Fondazione Ravello, Di Martino anticipa possibili scenari dopo sentenza Tar

Inserito da (redazionelda), martedì 21 luglio 2015 07:13:07

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Dopo un lungo silenzio, l'ex sindaco di Ravello e consigliere di minoranza, Salvatore Di Martino, torna a parlare di Fondazione Ravello, attraverso una lettera aperta rivolta al neogovernatore della Campania Vincenzo De Luca. Questa missiva segue la dettagliata relazione trasmessa, solo pochi giorni fa dal commissario straordinario Antonio Naddeo a De Luca sui programmi e le attività svolte dalla Fondazione. Anche di Martino difende il ruolo commissariale, alla vigilia del responso del Tar, anticipando i possibili scenari.

Naturalmente Di Martino non perde occasione per qualche stoccata al sindaco Vuilleumier con la sua posizione che si avvicina sempre più a quella del suo ex acerrimo nemico Secondo Amalfitano. Di seguito proponiamo il testo della lettera di Di Martino.

Sono in tanti a chiedersi cosa succederà tra qualche giorno allorchè il TAR deciderà in ordine al ricorso presentato dai consiglieri di Indirizzo, rappresentanti del Comune e della Provincia di Salerno, in seno alla Fondazione Ravello avverso la nomina, da parte della Regione Campania, del commissario dr. Antonio Naddeo.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Giova precisare che la nomina commissariale non è stata frutto di una scelta politica della Regione Campania, bensì un atto di controllo e di vigilanza sulle Fondazioni demandata ad essa Regione in virtù dell'art. 25 del Codice Civile.

Appare fin troppo ovvio, che con l'emittendo provvedimento, sia esso meramente cautelare o una sentenza cosiddetta a breve, il Tribunale Amministrativo porrà fine alla gestione commissariale la cui nomina ha di sicuro garantito lo svolgimento del Festival che, altrimenti, sarebbe naufragato con gravi danni di immagine del Paese: eloquente a tal proposito risulta la dispendiosa ed utile attività posta in essere dal dr. Naddeo.

Appare probabile, quindi, che il Giudice amministrativo fissi un termine entro il quale il Commissario (come ultimo atto) debba convocare il Consiglio Generale di Indirizzo, il quale, a sua volta, dovrà procedere alla nomina del Presidente ed alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

A mio avviso il TAR - sempre che non difetti di giurisdizione - potrebbe non azzerare le nomine dei rappresentanti effettuate dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune e, se ciò accadrà, c'è da chiedersi - stante l'assordante silenzio del Sindaco di Ravello - quale percorso e quale azione politica si intendono praticare, in considerazione che tra qualche mese il quadro politico-amministrativo del Paese potrà cambiare e che i rappresentanti già nominati dalla Regione Campania (Presidente Caldoro), in virtù dello statuto della "Fondazione Ravello" conserverebbero a tutti gli effetti la qualità di componenti del Consiglio Generale di Indirizzo.

A ben vedere, al di là della sconfitta (tout court) del Sindaco Vuilleumier - la cui risibile costituzione in giudizio, avverso la nomina regionale di commissariamento, è stata fatta a titolo del tutto personale stante l'assenza di atti deliberativi della Giunta Municipale e/o del Consiglio Comunale - qualsiasi sarà il responso giudiziario, saremo non al punto di arrivo, ma ancora a quello di partenza per un nulla di fatto ed un'evidente perdita di tempo ed incapacità di trovare una soluzione condivisa per il reale "bene del Paese".

C'è solo da auspicare che il neo-governatore della Regione prenda atto che la Fondazione, per il ruolo e la funzione culturale che dovrebbe svolgere, di certo deve garantire la centralità del Comune, ma non può e non deve essere appannaggio di una forza politica, tampoco luogo di scontro politico.

Del resto, malgrado tutto, fino al 31.12.2014 così non era mai stato!

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106520106

Politica
Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Programma Gol, Tommasetti: “Sulla mia interrogazione la giunta De Luca tace”

"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...

Gaza, Bilotti (M5S): “Il Governo riconosca lo Stato di Palestina, è il momento di agire”

«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...

Minori, Maria Citro lascia il Consiglio comunale: «Un’opportunità professionale mi impone di dimettermi»

Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...