Tu sei qui: PoliticaFondazione Ravello: cominciata la fase 2, tra distensione e collaborazione
Inserito da (redazionelda), venerdì 1 maggio 2020 13:11:41
Per la Fondazione Ravello la fase 2 sembra essere già cominciata e il virus debellato.
Un Consiglio Generale d'Indirizzo all'insegna dell'unità d'intenti e della concordia quello che si è celebrato ieri in videoconferenza. Era da tempo che in casa Fondazione - complice il momento di difficoltà che impone senso di responsabilità - non si respirava un clima di distensione e collaborazione.
All'ordine del giorno (assenti i consiglieri Vasco e Testa per la Regione e il presidente Strianese per la Provincia) l'organizzazione delle 68esima edizione del Ravello Festival che vedrà un naturale ridimensionamento anche in considerazione delle direttive governative per gli eventi di pubblico spettacolo nel prossimo periodo estivo. La volontà è quella di dare contnuità all aunga tradizione festivaliera nonostante il periodo di crisi, mantenento altio il livello dell'offerta che sarà comunque ridotta. Di certo un ridimensionamento degli appuntamenti e soprattutto delle modalità. Per la prima volta il suggestivo palco di Villa Rufolo, sospeso tra cielo e mare, potrebbe non essere allestito con gli spettacoli ospitati nei giardini, nella location della Sala dei Cavalieri, proprio nel luogo in cui il 26 maggio del 1880 Richard Wagner si ispirò per il quadro dell'inizio del secondo atto del Parsifal. E il Festival potrebbe essere inaugurato nella ricorrenza del 140esimo anniversario di quella visita che legò per sempre Ravello alla musica lirica. Il sindaco Salvatore Di Martino ha infatti avanzato la proposta di un concerto per pianoforte, da tenersi a Villa Rufolo o in Piazza Vescovado il prossimo 26 maggio (sull'esempio di Andrea Bocelli nella piazza del Domo di Milano deserta) da trasmettere in live streaming. Un'ipotesi che sembra essere stata accolta dal commissario straordinario Almerina Bove e dal resto dei consiglieri.
Per quanto riguarda la redazione del nuovo statuto, che dovrà restituire alla Fondazione una propria governance, tra i desiderata del Comune di Ravello restano in piedi il coinvolgimento diretto del MIBACT e l'affidamento alle disponibilità dell'Ente dei tre beni (Auditorium, Villa Rufolo e Palazzo Episcopio) previo restyling dell'opera dell'architetto Oscar Niemeyer, l'unica id proprietà comunale.
Stando a quanto appreso, il commissario, che rispetto al suo predecessore sembra accogliere di buon grado le richiesta del sindaco Di Martino, si sarebbe impegnata - anche dopo l'impegno diretto del presidente Vincenzo De Luca - a reperire le somme necessarie alla manutenzione della calotta, dei garage e del solaio del bar. Non più di 300mila euro che potrebbero essere recuperati dal mancato montaggio del palcoscenico di Villa Rufolo, compreso di tribune e impianti audio e luci.
Soddisfatto il sindaco di Ravello che raggiunto telefonicamente ci ha detto: «Ringrazio il commissario Almerina Bove per la grande disponibilità mostrata, costretta a ritardare sullo statuto solo per gli accadimenti noti (emergenza coronavirus ndr). Per quanto riguarda la manutenzione dell'Auditorium mi sono impegnato a quantificare le spese: abbiamo un computo metrico di 190 mila euro per la calotta. L'Ufficio Tecnico è stato incaricato delle altre valutazioni che presenteremo. Per la prossima settimana è previsto un nuovo aggiornamento».
Ieri il gruppo di minoranza di Insieme per Ravello ha trasmesso una nota al Consiglio di Indirizzo con un commento a latere: «Consapevoli di quanto gravoso sia in questo momento l'impegno di tutti destinatari della presente - in prima linea a fronteggiare l'attuale emergenza sanitaria - rappresentiamo l'urgenza di ristabilire la gestione ordinaria della Fondazione e realizzare attività di alto profilo artistico e culturale, contribuendo cosi - grazie alle cospicue risorse economiche destinate a Ravello dalla Regione Campania - al tentativo di rilanciare le attività turistiche di Ravello e dell'intera costiera amalfitana, sin dalla prossima stagione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103528106
La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...
Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...