Tu sei qui: PoliticaFlash mob contro Galleria Maiori-Minori, Mormile: «Oltre le più rosee aspettative, ora attendiamo indagini della Procura»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 26 gennaio 2024 10:48:25
«La manifestazione è andata oltre le più rosee aspettative. Questo ovviamente grazie alla sinergia che si è generata tra tanti cittadini, associazioni, conferenza delle opposizioni. Sono fiducioso anche rispetto alla successiva dichiarazione del sindaco Reale che sembra aprire uno spiraglio per verificare la vera ricaduta dell'opera sulla collettività».
Esordisce così la nota di Fulvio Mormile, consigliere di opposizione (Minori Unita), a pochi giorni dal Flash mob organizzato per dire no alla Galleria Minori-Maiori.
Mormile prosegue dichiarando di aver «presentato una mozione, che sarà inserita nel prossimo consiglio utile, per chiedere di dare seguito alla reazione della popolazione rispetto alle prime reali lavorazioni tese alla realizzazione dell'opera, forse tardive rispetto all'iter amministrativo, ma c'è da tenerle in considerazione».
«Anche perché - sottolinea - siamo oramai assuefatti dai proclami di opere mai avviate. Purtroppo mi era chiaro fin dal primo momento che c'era la forte volontà politica del presidente De Luca di realizzare il tunnel».
Sull'iter referendario, Mormile continua: «Sarà ultimato a breve, ma non prima di essermi confrontato direttamente con il segretario comunale, per redimere tutti gli aspetti. Inoltre così come consigliava il commissario europeo: "il pubblico che subisce o può subire gli effetti delle procedure decisionali in materia ambientale ha il diritto di ottenere il riesame in sede amministrativa e giudiziale della legittimità delle decisioni, atti e omissioni delle pubbliche autorità».
«L'aperura di un fascicolo da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno è teso proprio a verificare tali fattispecie, con le indagini che sembrano proseguire», conclude il consigliere.
IN ALLEGATO LA MOZIONE
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100720103
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...