Tu sei qui: PoliticaEuropee. Maraio: «La provocazione di Vannacci arriva in Campania. Candidata taglia la torta invocando la “decima mas”»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 3 giugno 2024 14:34:36
"Le idiozie di Vannacci arrivano in Campania. Mi è capitato di vedere sui social una candidata della Lega alle Europee che invita, con tanto di sorriso, a segnare la scheda con una ‘decima' rilanciando, dunque, la stupida provocazione del capolista di Salvini". Così il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio, candidato capolista nella circoscrizione Sud nella lista Stati Uniti d'Europa in una nota.
Anche Vannacci è candidato alle Europee, ma nella lista della Lega e, nello spot elettorale condiviso sui social, aveva detto: «L'8 e il 9 giugno sull'apposita scheda fate una ‘decima‘ sul simbolo della Lega e scrivete Vannacci e li travolgeremo tutti con una valanga di voti». La X Mas è l'unità militare nata sotto il fascismo. Per questo il video ha fatto insorgere le opposizioni e prendere le distanze anche a Noi Moderati di Maurizio Lupi: «È vero che la X Mas ha compiuto grandi imprese militari, ma ha scritto pagine terribili nella storia sociale e politica dell'Italia e non può essere considerata un simbolo nazionale. Vannacci smetta di dire sciocchezze e torni a farsi fotografare ai fornelli, lo preferiamo così».
Il riferimento di Maraio è a Giuseppina Castiello, leghista e sottosegretaria di Stato ai rapporti con il Parlamento nel governo Meloni, che ieri, 2 giugno, ha presenziato a un incontro elettorale con la candidata Angela Russo, ad Afragola, in provincia di Napoli.
"Mi colpisce - spiega - il tizio che dice ‘decima mas' ed il sorriso delle candidate che ripetono la frase e seguono divertite. Su certi temi servirebbe serietà. Mi auguro le due esponenti vogliano chiarire, mi aspetto dal Capo del Governo, Giorgia Meloni, parole di chiarezza. Ricordare Matteotti e consentire allo stesso tempo ‘simpatie fasciste' è schizofrenia irrispettosa della democrazia".
"La Lega - conclude Maraio - è un pericolo per la democrazia. È quella dell'occhiolino al fascismo, della sanità da usare come bancomat e basterebbe guardare la lista al Sud, è quella della autonomia che spacca il Paese. È quella che un simbolo di Napoli, definì una vergogna. ‘Questa Lega è una vergogna' è, infatti, indicazione sempre più attuale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106811105
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....