Tu sei qui: PoliticaEstate sicura e all’insegna della civiltà: a Minori regole per cittadini e turisti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 luglio 2019 07:30:14
Per un'estate più sicura, gli ospiti e i residenti di Minori sono chiamati al rispetto di alcune elementari regole di civile convivenza, riepilogate nell'ordinanza sindacale numero 44 del 2013.
Sul litorale marino e sul lungomare è interdetta la circolazione veicolare, è vietato consumare pasti e abbandonare rifiuti, effettuare manutenzione o riparazione di imbarcazioni o materiali da pesca, disturbare la quiete pubblica con forti emissioni sonore o praticando giochi pericolosi. Sulla spiaggia è anche vietato tirare a secco barche e natanti salvo nei casi autorizzati, occupare porzioni di arenile libero con ombrelloni o altre attrezzature dopo il tramonto, come pure occupare le apposite installazioni con ombrelloni lasciati incustoditi nel corso della giornata. E' fatto inoltre obbligo su tutto il territorio comunale di mantenere un comportamento e un abbigliamento coerenti col decoro dei luoghi.
Anche Minori rientrerà tra i Comuni "plastic free" per effetto di un'apposita ordinanza in corso di emissione, sicché non è consentito su tutto il territorio comunale fornire ed usare sacchetti, stoviglie (piatti, bicchieri, posate, etc.), contenitori monouso e utensili in generale realizzati in materiale non biodegradabile e non compostabile.
«Al di là di tali disposizioni, si rammenta che per Minori e la Costiera non è azzardata la definizione di "bene comune", nel senso che tutti devono farsi carico di preservare l'amenità, la bellezza e la vivibilità di questo nostro fortunato territorio» dice il sindaco Andrea Reale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102826101