Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Atanasio vescovo

Date rapide

Oggi: 2 maggio

Ieri: 1 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaEmergenza Covid: l'impegno del gruppo di minoranza #maioridinuovo

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Emergenza Covid: l'impegno del gruppo di minoranza #maioridinuovo

Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2020 06:46:56

L'emergenza covid sta richiedendo a tutti i paesi di compiere sforzi mai vissuti negli ultimi decenni.

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Anche alla popolazione Maiori, tra le pi colpite dal virus in Costiera Amalfitana, è continuamente richiesto di fare sacrifici enormi: dalle attività commerciali chiuse o con orari ridotti, a tutta una serie di servizi rallentati e non da ultimo la scuola con didattica a distanza che comporta gravi privazioni anche di socializzazione per piccoli e giovani studenti.

«Questo è sotto gli occhi di tutti - affermano in una nota Elvira d'Amato e Gianpiero Romano del gruppo consiliare #maioridinuovo - e la cittadinanza, salvo fisiologiche eccezioni, ha risposto con senso civico all'osservanza delle regole, fatte di segnali evidenti quali indossare costantemente le mascherine e tenere il distanziamento, nuovi emblemi di appartenenza ad una comunità che lotta unita.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

#maioridinuovo, con forte spirito collaborativo nell'interesse della collettività , ha voluto far parte e continua a dare un suo concreto contributo al Tavolo covid al quale partecipano i medici dell'Unità Speciale di Continuità Assistenziale (USCA), i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta, l'Asl, le locali Forze dell'Ordine».

Il gruppo consiliare di minoranza informa la popolazione circa il proprio impegno in questa emergenza:

«La nostra partecipazione in particolare intende contribuire al miglioramento della gestione in forma partecipata dell'organizzazione dei servizi sanitari e sociali per far fronte all'emergenza.

Ci siamo resi conto che i bisogni più gravi sono quelli che riguardano i pazienti malati ed i cittadini risultati positivi ai test e posti in isolamento.

Il cammino è ancora lungo e le urgenze saranno sempre più pressanti: per tali ragioni occorrerà il massimo sforzo e noi sosterremo tale impegno .

I lavori del tavolo affrontano problemi organizzativi, dalle esigenze dell'USCA che deve consentire ai medici di operare in sicurezza, all'organizzazione della somministrazione dei tamponi ai cittadini dell'intero territorio in base alla ridefinizione continua delle priorità che la pandemia presenta ed al necessario adeguamento alle circolari sanitarie e regionali che si succedono nel tempo.

Le stesse modalità di tracciamento di soggetti positivi per la loro collocazione in isolamento hanno subito continui cambiamenti per accelerare il coordinamento delle Autorità sanitarie e consentire ai pazienti di essere curati tempestivamente.

La croce rossa assicura un servizio telefonico comunale per dare informazioni alla cittadinanza, volontari della protezione civile prestano servizi di assistenza ai cittadini in isolamento o quarantena per l'approvvigionamento dei beni alimentari o dei medicinali, inoltre a Minori è stato attivato un servizio telefonico di supporto psicologico per tutti i cittadini della Costa d'Amalfi.

Eppure e nonostante tutte la forze in campo, molti pazienti malati hanno lanciato appelli di solitudine ed abbandono ai quali il nostro territorio deve rispondere ; esigenza che sarà la nostra primaria attenzione e che continueremo a far presente alle Autorità sanitarie; questo dunque il nostro principale impegno al tavolo di Maiori del quale auspichiamo che il Sindaco si faccia portavoce presso la Conferenza dei Sindaci» .

Sulla distribuzione buoni spesa«#maioridinuovo ha chiesto all'Amministrazione di adottare criteri rigorosi nell'individuazione delle persone e delle famiglie che hanno realmente bisogno di aiuto e di compiere ulteriori sforzi, anche attraverso l'aiuto dei servizi sociali e di volontariato, per individuare d'iniziativa coloro che hanno titolo ad avere il sostegno economico.

Il nostro impegno è volto a pretendere trasparenza ed equità nell'erogazione di queste forme di ristoro per i cittadini e riteniamo altrettanto importante che l'Amministrazione comunale non si limiti a distribuire pacchi natalizi ma assicuri sostegni alle famiglie bisognose con continuità».

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107413104

Politica

ZTL in Costiera Amalfitana, Luca Cascone: «Facciamo chiarezza»

Dopo il caos nella viabilità degli ultimi giorni, il dibattito sull’istituzione della ZTL territoriale in Costiera Amalfitana ha acceso un acceso confronto pubblico, tra dichiarazioni polemiche e semplificazioni mediatiche. A intervenire per fare chiarezza è Luca Cascone, consigliere regionale e presidente...

De Luca attacca il “campo largo” e scherza sul futuro: «In concorrenza con Trump per il papato»

Vincenzo De Luca rompe il silenzio e lo fa a modo suo, tra ironia e fendenti politici. Dopo la sentenza della Corte costituzionale che gli preclude un terzo mandato alla guida della Campania, il governatore non si tira indietro e rilancia: «Perché solo capolista? Intanto sono in concorrenza con Trump...

Campi Flegrei. Ferrante (Mit): "Stop mutui e contributi boccata d’ossigeno, da Governo attenzione senza precedenti"

"L'impegno del Governo per l'emergenza Campi Flegrei, dopo anni di immobilismo, continua a tradursi in atti concreti: la decisione del Consiglio dei Ministri di sospendere dal 13 marzo al 31 agosto mutui, finanziamenti, tributi e contributi previdenziali per famiglie e imprese i cui immobili sono stati...

«Non sono un comò, pretendo rispetto!»: la consigliera Aliberti denuncia «insulti sessisti» del sindaco di Sarno

«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....

Ztl in Costiera Amalfitana, Ferrante (Mit): “La Regione attivi l’iter, ora serve responsabilità”

"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...