Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaElezioni, si vota il 31 maggio: adesso è ufficiale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Elezioni, si vota il 31 maggio: adesso è ufficiale

Il Consiglio dei Ministri ha fissato la data per le elezioni regionali e amministrative: in Costiera Amalfitana al voto Amalfi, Positano e Maiori

Inserito da Davide Marciano (redazionelda), venerdì 13 marzo 2015 09:36:32

Si guardava al Consiglio dei Ministri di ieri per avere maggiori certezze sulla data delle elezioni regionali e amministrative. Ora è ufficiale: si voterà domenica 31 maggio per il rinnovo di sette governi regionali e 1089 comuni. Attenzione alta in Costa d'Amalfi dove i cittadini torneranno alle urne per scegliere i sindaci di Amalfi, Maiori e Positano.

Il Consiglio dei Ministri ha cercato di individuare una data che potesse coincidere con le esigenze di rinnovare simultaneamente consigli comunali e regionali rispettando la legge. Le amministrative, infatti, devono svolgersi dal 15 aprile al 15 giugno mentre per le regionali la Legge di Stabilità 2015 ha stabilito che devono tenersi entro la prima domenica successiva ai 60 giorni dalla scadenza del mandato. Le solite complicazioni italiche di leggi e leggine anche sulle cose più semplici. Infatti, stando a quanto prescrive la legge, considerando che nel 2010 si votò il 28 e 29 marzo, il termine ultimo sarebbe quello del 27 maggio. Tuttavia, spiega il Governo «entro tale data non risulta possibile individuare una data idonea per la coincidenza del primo o secondo turno (delle comunali, ndr) con festività religiose cristiane o ebraiche (Pasqua, Pentecoste), con festività civili (anniversario della Liberazione, festa del Lavoro) o con altre ricorrenze rilevanti ai fini dell'affluenza al voto (adunata annuale degli Alpini)». Alla luce di tutto ciò, quindi, si è reso necessario l'intervento del decreto legge varato ieri dall'esecutivo. Un decreto che, correggendo la legge 165 del 2004 che disciplina i termini per lo svolgimento delle elezioni regionali, proroga alla «domenica compresa nei sei giorni ulteriori» ai 60 successivi alla scadenza del mandato il giorno del voto. In parole povere, si andrà a votare il 31 maggio, come anticipato nei giorni scorsi.

Nelle settimane passate si era ipotizzata la data del 10 maggio e, di conseguenza, i tempi per presentare le liste sarebbero stati relativamente brevi: meno di un mese da oggi, per capirsi. Lo slittamento della data, invece, è una manna che cade dal cielo soprattutto per le elezioni comunali: si allungano i margini per le trattative a Maiori, Amalfi e Positano ed in generale in tutti quei comuni di dimensioni medio piccole in cui si suole chiudere le liste sul filo di lana.

Il 31 maggio, inoltre, capita nel lungo ponte che va dal weekend fino a martedì 2 giugno: visto che la politica non gode di buona salute in quanto a gradimento tra i cittadini, non ci sarebbe da meravigliarsi se in tanti disertassero le urne per andare a mare.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107221100