Tu sei qui: PoliticaElezioni Maiori: Fiorillo, Capone e Sorrentino tra i ‘papabili’. E gli altri?
Inserito da (redazionelda), lunedì 9 marzo 2015 09:10:34
E' un rebus il quadro relativo alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale che si terranno a breve. La data, con ogni probabilità, sarà il 10 maggio: resta, dunque, relativamente poco tempo per chiudere le liste che, come previsto dalla legge, vanno presentate entro un mese dal voto per far sì che si possa tenere la campagna elettorale. Ancora confuso il panorama, sebbene alcune certezze cominciano ad emergere. Scontata la presenza dell'attuale assessore all'ambiente Valentino Fiorillo, dell'ex vice sindaco Antonio Capone e di Bonaventura Sorrentino.
Il primo, ad oggi, appare il più probabile candidato per succedere alla guida di Antonio Della Pietra: è noto da tempo che il sindaco in carica, come annunciato del resto cinque anni fa, non ha intenzione di proseguire. Il passaggio del testimone a Fiorillo è evidente se si considera che da tempo l'assessore è il personaggio più esposto mediaticamente dell'amministrazione uscente. E risulta difficile, a onor del vero, pensare che qualcun altro all'interno possa "scalzarlo". Insomma, si attende solo l'ufficialità e, in particolar modo, sarà interessante vedere la squadra che si presenterà per chiedere la conferma.
Il nome di Antonio Capone è tornato in auge nelle ultime settimane. La polemica con Fiorillo, raccontata da Il Vescovado, è un fatto che va ben oltre la vicenda del cimitero. Capone sta incontrando vecchi e nuovi sostenitori, forte dell'ampio consenso che ha sempre saputo raccogliere intorno a sé. Difficile che tutta l'opposizione consiliare si presenti insieme: molto più plausibile appare una riproposizione di quello che fu lo schema di governo delle amministrazioni guidate da Stefano Della Pietra.
Bonaventura Sorrentino, invece, ha annunciato ormai da mesi di voler concorrere nuovamente per la guida del paese. Nel 2010 la sua lista "Ad Maiora - Impegno nuovo per Maiori" non entrò in consiglio comunale ma, stavolta, l'avvocato potrebbe aver stretto alleanze che potrebbero alimentare le sue possibilità.
E gli altri? E' difficile pensare che stiano a guardare, soprattutto se si pensa all'ex sindaco Franco Amato e all'ex assessore Lucia Mammato. Il primo, forte anch'egli di un gradimento piuttosto consistente, sarebbe al lavoro con l'ex consigliere di maggioranza Raffaele Cipresso e proprio Lucia Mammato. Quest'ultima, che nel 2010 corse da sola dopo essere stata un decennio alleata di Capone e Confalone, potrebbe trovare un valido partner proprio nel medico: due "campioni di consenso" che, insieme, potrebbero effettivamente rappresentare una piattaforma molto interessante in chiave elettorale.
Anche Enrico Califano, già vice sindaco sul finire degli anni '90, è tornato in campo promuovendo l'incontro pubblico "Parlare non ha mai fatto male alla salute". Questi potrebbe raccogliere diversi gruppi che ancora non hanno dato segnali espliciti, promuovendo una lista autonoma oppure negoziando un accordo con gli altri: le intenzioni non sono ancora chiare, capiremo qualcosa in più nelle prossime settimane.
Il Partito Democratico, intanto, ha avviato una serie di incontri con i cittadini: bocca cucita per il segretario di circolo Francesco Del Pizzo che non ha ancora ufficializzato la posizione del partito. Difficile, però, pensare che corra "contro" l'amministrazione uscente, ove siedono tesserati del PD, o che si allei con i "nemici" storici del gruppo che ha guidato il centrosinistra maiorese negli ultimi anni.
Non dovrebbe esserci, infine, una lista del Movimento 5 Stelle: non sono arrivati annunci ufficiali negli ultimi giorni ed è difficile che accada qualcosa perché la forza politica fondata da Beppe Grillo ha un iter ben preciso per ottenere la certificazione e l'autorizzazione all'uso del simbolo. Generalmente, infatti, tutte le liste locali devono espletare la procedura ben prima degli ultimi giorni e, ad oggi, non risultano passi in avanti in tal senso. Bisognerà vedere se i pentastellati, che fanno riferimento all'imprenditore Massimiliano D'Uva, si muoveranno con una lista civica o in appoggio a qualche altro candidato oppure se, semplicemente, si limiteranno ad osservare.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100429102
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...