Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaElezioni Maiori, è tempo di proposte: ultimi giorni per convincere gli indecisi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Porto, parcheggi, scuola, lavoro e depuratore i principali temi della campagna elettorale

Elezioni Maiori, è tempo di proposte: ultimi giorni per convincere gli indecisi

Il PD appoggia pubblicamente Fiorillo, Capone propone il suo piano per scuola e parcheggi, Mammato promette priorità per i lavoratori maioresi, Amato dà la ricetta per il porto

Inserito da (redazionelda), martedì 26 maggio 2015 14:12:02

Ultime ore di campagna elettorale a Maiori in vista delle elezioni comunali di domenica prossima. I candidati Valentino Fiorillo, Antonio Capone, Lucia Mammato e Francesco Amato sono impegnati nell'esporre le proprie proposte per raccogliere i voti necessari a raggiungere Palazzo Mezzacapo. E' tempo di illustrare i programmi e di provare a dare una risposta a quelli che sono i principali temi politici della vita amministrativa cittadina: scuola, porto, depuratore e parcheggi spiccano rispetto agli altri argomenti dibattuti.

Dopo il comizio di domenica sera in cui Valentino Fiorillo ha riepilogato le vicende inerenti il porto negli ultimi anni, arriva l'appello agli elettori del PD da parte del circolo cittadino. In un manifesto, i rappresentanti Dem cittadini chiedono di sostenere la compagine "Civitas 2.0". L'invito, in realtà, è molto scontato essendo lo stesso Fiorillo tesserato per il partito: in lista, inoltre, c'è anche il segretario cittadino Francesco Del Pizzo. Si tratta, comunque, di un segnale politico abbastanza evidente: gli altri candidati non hanno palesato alcun apparentamento esplicito alle principali forze nazionali.
«Alcuni risultati del lavoro svolto dall'amministrazione uscente - si legge dal manifesto del PD - vedranno concretezza e realizzazione nei prossimi giorni e mesi, come il rifacimento del Corso Reginna, il depuratore, il project-financing per il recupero del Convento di San Domenico ed altro».
Il messaggio, poi, continua con l'endorsement a Fiorillo che «si e già dimostrato un capace amministratore» ed al segretario Francesco Del Pizzo la cui candidatura è, secondo i Democratici, il massimo segnale di sostegno al progetto che il circolo poteva dare.

Molto attivo è Antonio Capone, alla guida di "Obiettivo Maiori". Due le proposte programmatiche più significative: scuola e parcheggi. La lista propone l'istituzione del baby sitter di comunità, attraverso la creazione di un albo comunale: lo scopo è quello di garantire un servizio ai residenti ed ai turisti nell'ambito del progetto "Maiori città dei bambini" illustrato nel corso degli incontri più recenti. Sul piano dei parcheggi, inoltre, con un post su Facebook, la compagine propone di«incrementare la ricettività complessiva». «Per rilanciare la nostra economia, - si legge - abbiamo bisogno di aumentare il numero di posti auto per la sosta giornaliera. In tal senso abbiamo in cantiere sia una soluzione temporanea ed immediata per questa estate che una soluzione strutturale e definitiva».

"Maiori ai Maioresi" è lo slogan di Lucia Mammato che, nel corso dell'ultimo comizio, ha sottolineato la necessità di privilegiare i concittadini, dando loro la priorità in tutte le occasioni di lavoro veicolabili dall'amministrazione comunale che intende guidare. Tramite la pagina Facebook ufficiale, il sodalizio indica la sua visione della vicenda che riguarda il porto turistico: «Noi decideremo management ed indicheremo standard qualitativi elevati di servizio diportistico. Ottimizzeremo l'utilizzo dei locali, rilanceremo il solarium (una delle terrazze più belle della costiera amalfitana,una delle tante intuizioni di Stefano Della Pietra!).
Con noi, - scrive Lucia Mammato - tutti i maioresi potranno sottoscrivere azioni e potranno, nelle sedi opportune darne indicazioni migliorative e sentirsi parte integrante di un progetto».

«Il Porto va restituito alla comunità di Maiori»: questo uno dei principali slogan della lista "Città Nuova" di Francesco Amato. La soluzione indicata è quella del recupero della società Porto di Maiori S.p.a., attualmente in liquidazione, dopo uno studio di fattibilità economica e giuridica dell'operazione. Nel medio periodo si punta ad incentivare la collaborazione dei privati alla gestione di una delle principali strutture cittadine. Da "Città Nuova", poi, arriva la promessa che la localizzazione del depuratore, in caso di elezione, sarà rivista: «Il finanziamento fin qui esistente non ha i tempi capestro di cui si parla» scrive Amato nel documento politico che ha sancito l'alleanza con Enrico Califano e Bonaventura Sorrentino. La decisione arriverà solo dopo un «confronto diretto e pubblico con le attività turistiche e commerciali, le parti sociali, i lavoratori; in sostanza con tutti i cittadini».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109824106