Tu sei qui: PoliticaElezioni Amalfi, Del Pizzo sfida Milano: partita a due che non si ricorda da tempo
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 agosto 2020 18:55:29
Mancano soltanto due settimane alla consegna delle liste per la competizione elettorale del 20 e 21 settembre. Ad Amalfi, comune capofila della Costiera, sarà corsa a due: a sfidare l'uscente Daniele Milano, il suo predecessore, il dottor Alfonso Del Pizzo.
L'ex sindaco, di cui Milano è stato assessore al Turismo dal 2011 al dicembre 2014, determinando la fine anticipata del mandato con Gennaro Pisacane, Matteo Bottone, e Francesco De Riso (questi ultimi rispettivamente vicesindaco e consigliere in carica), di certo cercherà la sua rivincita: con lui, nella compagine "Amalfi 2020" tutto il fronte anti-Milano, formato dall'altro ex sindaco Antonio De Luca con Giovanni Torre. Tra i sostenitori della compagine di "big" o "ex" anche l'ex consigliere di maggioranza Gianluca Laudano, dimessosi lo scorso anno per dissidi interni. Tra i più popolari e ben voluti dalla cittadinanza, Laudano, sempre operativo, cerca però garanzie e soprattutto maggiore possibilità d'azione in caso di vittoria.
Non è ancora chiara - o almeno non si hanno notizie - della presenza in lista dei due consiglieri di minoranza di "Amalfi sei Tu" Pasquale Buonocore e Benerice Carbone. Ma oltre ai "senatori" e gente d'esperienza, la compagine "Amalfi 2020". Potrebbe essere ormata almeno per il 40 per cento da giovani promesse amalfitane. Vedremo.
In casa Milano sarà confermata l'ossatura di "Liberi" che portò alla vittoria nel 2015. Il vicesindaco uscente Matteo Bottone vorrà confermarsi primo eletto anche in questa contesa, puntando alle 500 preferenze (l'ultima volta ne ottenne 470), mentre potrebbe non esser della partita l'assessore uscente Antonietta Amatruda. Confermata la presenza dell'assessore Enza Cobalto e degli altri consiglieri in carica.
C'è da occupare la casella vuota lasciata da Gianluca Laudano.
Altre due settimane e conosceremo gli schieramenti, poi sarà partita vera. Un faccia a faccia, una sfida a due che ad Amalfi non si ricorda da tempo.
Il giovane Daniele Milano al termine del suo quinquennio amministrativo contro il suo passato e i suoi avversari storici.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101249100
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...