Tu sei qui: PoliticaElezioni Amalfi, almeno sei le disponibilità per ruolo di sindaco. Ma le liste?
Inserito da (redazionelda), martedì 17 marzo 2015 15:22:02
Adesso che la data delle elezioni è stata fissata al 31 maggio, anche la marcia di avvicinamento al voto per il rinnovo del Consiglio Comunale di Amalfi appare più delineata. Al momento, così come sta accadendo nella vicina Maiori, i nomi che circolano sono quasi sempre gli stessi che, a vario titolo, sono sulla piazza da anni, se non addirittura decenni. E così, lo slittamento della data delle ha avuto l'effetto di mandare nel freezer i roventi spiriti degli attori della politica amalfitana. Circa un mese e mezzo, quindi, per stringere accordi e alleanze e presentarsi all'elettorato. Tracciamo, allora, un quadro della situazione ad oggi in base alle indiscrezioni raccolte.
Partiamo ovviamente dal Sindaco uscente Alfonso Del Pizzo: al momento un uomo solo al comando, ma non troppo. Il medico condotto avrebbe infatti dalla sua gli amministratori uscenti Giovanni Camera, Eduardo Bruscaglin, Mario Amendola e Alfonso Spada, ma starebbe faticando non poco a domare il locale Circolo PD di Amalfi che propenderebbe invece per una soluzione diversa. Ad oggi, tra rumours e comunicati ufficiali, il disco verde dei democratici per Del Pizzo non è arrivato.
Sulla sponda opposta troviamo gli ex sodali di Del Pizzo, i cosiddetti "dissidenti" ovvero gli ex amministratori Matteo Bottone,Daniele Milano,Francesco De Riso e Gennaro Pisacane, impegnati a riorganizzarsi in una formazione che possa competere e che prosegua quel percorso di rottura con gli schemi del passato che hanno determinato la fine anticipata della loro esperienza amministrativa. Al momento, il gruppo punterebbe su Bottone, ex assessore provinciale, mister 500 preferenze all'ultima tornata amministrativa del 2011.
Il duo Antonio De Luca - Giovanni Torre è invece a metà del guado, ma con un orecchio proteso maggiormente verso l'area Del Pizzo -PD. Tuttavia, De Luca a mezzo web ha fatto capire che "riconsegnare il paese agli artefici dello sfascio sarebbe follia pura", riferendosi tanto a Del Pizzo quanto a tutti gli altri membri della sua Amministrazione. L'ex primo cittadino è noto per la sua imprevedibilità e per molti resta comunque un cavallo su cui puntare.
Esaurito il panorama degli amministratori uscenti, passiamo agli "outsider".
Resta molto attivo il movimento L'Altra Amalfi. Nonostante sembri aver perso qualche pezzo per strada, rispetto ai firmatari del manifesto di presentazione, il neonato gruppo starebbe accarezzando l'idea di presentare una propria lista capeggiata dal commerciante Bartolo Lauro.
Sono poi emerse le autocandidature a Sindaco di due "giovani d'animo" della scena politica amalfitana.
Si tratta di Andrea Franzese firmatario di un manifesto affisso in questi giorni in città dal titolo "Quale alternativa tra Guelfi e Ghibellini?", che tentò la sfida con una propria lista già nel 2011 raccogliendo però un magrissimo bottino.
L'altro è il poeta e scrittore Giuseppe Liuccio, residente a Roma e impegnato in prima linea nella querelle Fondazione Ravello, che ha eletto Amalfi a suo "luogo dell'anima" e che aspirerebbe alla carica di primo cittadino in alternativa a tutti i gruppi sinora manifestatisi.
Tanti aspiranti candidati a Sindaco, ma quanti possono affermare di possedere una squadra solida e soprattutto le capacità per amministrare Amalfi?
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106935108
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....