Ultimo aggiornamento 55 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaDonna campana madre a 61 anni: caso limite, ma è tutto ok

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Donna campana madre a 61 anni: caso limite, ma è tutto ok

Inserito da (redazionelda), martedì 20 settembre 2016 19:35:17

Madre a 61 anni, dopo quattro gravidanze interrotte, e dopo una cura ormonale: una donna originaria di Napoli ha dato alla luce ieri un bimbo dopo quasi nove mesi di gravidanza.

Il piccolo pesa tre chilogrammi e mezzo ed è lungo cinquanta centimetri. Ad occuparsi della gravidanza e del parto è stata l'equipe del dottore Stefano Palmieri. "É stata una gravidanza tranquilla - fanno sapere fonti della clinica - tanto che fino al settimo mese la signora ha svolto regolarmente attività fisica". La signora, "felicissima e in ottima salute", si chiama Maria ed è sposata con Vincenzo, suo coetaneo.

"É andato tutto bene, malgrado in letteratura non esistano casi di gravidanza oltre i 60 anni: siamo riusciti a gestire un parto più unico che raro. Sia la mamma che il piccolo stanno bene e l'equipe è raggiante".

Non nasconde la sua soddisfazione il dottore Stefano Palmieri, che dirige il reparto di Ginecologia e ostetricia della clinica Pineta Grande di Castel Volturno (Caserta) dove ieri, Maria Rosaria, una donna napoletana di 62 anni (e non 61 come riportato in precedenza), ha partorito Elias, un bambino del peso di 3,5 chilogrammi che gode di ottima salute. Il tutto senza ricorrere alla fecondazione assistita ma semplicemente, viene riferito, grazie a una semplice cura ormonale.

Taglio cesareo, senza alcuna complicanza malgrado un rischio emorragia (e alcune patologie tipiche dell'età) e il bambino ha visto la luce. Poi subito in terapia intensiva, dove la mamma, stamattina, è andata a coccolarlo. Felicissima la madre, al settimo cielo il papà, Vincenzo, e contentissimi anche i parenti, che li hanno sostenuti in una scelta limite: quella di diventare genitori malgrado i 60 anni.

Un desiderio fortissimo che neppure quattro gravidanze interrotte sono riuscite a soffocare. "Gli esami che abbiamo eseguito stamattina - fa sapere il dottore Palmieri - hanno restituito ottimi risultati, sia per la mamma che per il piccolo, che pesa poco più del previsto".

L'equipe di Palmieri ha preso in cura Maria circa una decina di giorni fa, dopo qualche difficoltà di gestazione che si è presentata alla 34esima settimana. "Abbiamo fatto in modo di arrivare all'inizio del nono mese - spiega Palmieri - e poi si è deciso di procedere con il cesareo". "Non so se la madre riuscirà ad allattare il piccolo - dice ancora Palmieri rispondendo a una domanda - qualora ce ne fossero le condizioni certamente si. Comunque ne discuteremo con il neonatologo.

Vediamo, intanto, se arriva la montata lattea nelle prossime ore". Poi, dal dottore Palmieri, un monito: "Con l'equipe che dirigo ci teniamo a sottolineare che questi sono casi rari, che comportano enormi rischi. Tutto è andato bene - continua - ma non è detto che gravidanze analoghe possano avere lo stesso esito".

Ciononostante, l'anno scorso, nella clinica Pineta Grande di Castel Volturno, hanno partorito, con successo, una donna di 54 anni e una di 57 anni. "Sono casi limite - ribadisce il ginecologo - che contemplano enormi rischi sia per la mamma che per il figlio".

Fonte ANSA

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109840103