Tu sei qui: PoliticaDl Infrastrutture, Vietri: "Ok emendamento su opere compensative Sa-Rc per 15 mln". Iannone: "Ora la Regione faccia la sua parte"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 9 luglio 2025 08:05:38
"L'approvazione dell'emendamento al Dl Infrastrutture che stanzia 15 milioni di euro per le opere compensative legate alla realizzazione dell'alta velocità Salerno-Reggio Calabria rappresenta un passo importante per i territori attraversati dall'opera, in particolare per i Comuni del primo lotto Battipaglia-Romagnano, nella provincia di Salerno. È un segnale concreto di attenzione da parte del Governo Meloni verso le comunità locali e di un impegno reale per coniugare infrastrutture e qualità della vita."
Lo dichiara, in una nota, la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, prima firmataria dell'emendamento, che ringrazia i sottosegretari al Mit Antonio Iannone e Tullio Ferrante "per il lavoro svolto e la determinazione dimostrata nel portare avanti questo risultato atteso da tempo." I fondi, pari a 5 milioni di euro l'anno dal 2026 al 2028, saranno destinati a interventi di riqualificazione e mitigazione nei Comuni direttamente interessati dal passaggio dell'infrastruttura, tra cui Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme e Romagnano al Monte, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Campania, RFI e gli enti locali. "Le risorse consentiranno di avviare progetti concreti di rigenerazione urbana, migliorando la vivibilità delle aree attraversate e creando nuove opportunità di sviluppo. Ora avanti con l'attuazione, per dare risposte tangibili ai cittadini e garantire uno sviluppo sostenibile del territorio" conclude Vietri.
"E' stato approvato in commissione alla Camera dei Deputati un emendamento dell'Onorevole Imma Vietri (il 16.011 riformulato) che stanzia 15 milioni di euro per le opere compensative in favore dei comuni interessati dai lavori per l'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria nel tratto tra Battipaglia e Romagnano". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.
L'iniziativa è stata sostenuta dal Mit recependo le giuste istanze dei territori. Andrà stipulato un protocollo d'intesa tra Mit, RFI, Regione Campania e Comuni interessati dagli interventi.
"L'auspicio è che ora la Regione Campania stanzi subito altrettante risorse, perché il Governo Meloni ha dimostrato concretamente di fare la sua parte. De Luca aveva detto pubblicamente che se il Governo Nazionale avesse stanziato le risorse non sarebbe mancato anche l'impegno della Regione. La nostra risposta c'è stata. Ora i territori attendono quella di De Luca, conclude Iannone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10796106
A meno di tre mesi dalla sua nascita, il movimento Prima Ravello ha compiuto un passo importante: la presentazione ufficiale della proposta sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. Il documento, trasmesso il 22 agosto al sindaco Paolo Vuilleumier con preghiera di condivisione a consiglieri e assessori,...
Si è concluso il dibattito online promosso dal movimento Prima Ravello sul futuro dell'Auditorium Oscar Niemeyer. All'iniziativa hanno partecipato cittadini, operatori culturali ed economici, giovani e professionisti, offrendo un totale di 31 contributi scritti, raccolti in forma anonima e pubblicati...
Sandro Ruotolo è ufficialmente in campo per la segreteria regionale del Partito Democratico in Campania. La sua candidatura, sostenuta dall'area che fa riferimento a Marco Sarracino, rappresenta la mossa politica per arginare la corsa di Piero De Luca, figlio dell'attuale presidente della Regione. Sarracino...
Com'è ormai noto, a Vietri sul Mare, l'ascensore che collega la stazione ferroviaria al centro cittadino è di nuovo fermo. L'impianto, più volte soggetto a guasti e vandalismi, da alcuni giorni è bloccato a causa di un problema tecnico non meglio specificato. Il disagio riguarda non solo i cittadini,...
"Dall'acqua sporca ai topi morti il mare di Salerno è un deterrente per i turisti". Amara constatazione quella di Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega, sulle segnalazioni riguardanti la grave emergenza igienica lungo le coste...