Tu sei qui: PoliticaDistretto Sanitario 63 Cava de’ Tirreni-Costa d'Amalfi senza direttore da un anno, Italo Cirielli: «Non si può più procrastinare»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 17 novembre 2022 10:41:08
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Italo Cirielli, chiede una velocizzazione dell'iter per la nomina del Direttore del Distretto Sanitario 63 di Cava de' Tirreni alle massime autorità sanitarie provinciali e regionali.
«L'assenza di una guida strategica da circa un anno ha comportato caos nell'erogazione dei servizi e forti disagi per l'utenza. Gli operatori sanitari lavorano in condizioni di estremo disagio e tra difficoltà infinite - dichiara Cirielli - mentre l'Amministrazione comunale cavese si è dimostrata inerme e incapace di agire con tempestività e autorevolezza».
Il consigliere Cirielli rimarca, ancora una volta, la «gravissima assenza del Comune metelliano che è capofila del Distretto Sanitario e ancora non ha convocato, in virtù di tale carica, il Comitato dei Sindaci di Distretto. In un anno non è cambiato nulla, la nomina ad oggi non è stata realizzata e questa figura di importante riferimento manca in uno dei distretti più importanti dell'intera Provincia che gestisce servizi sanitari riguardanti l'accesso alle cure primarie, le prestazioni specialistiche, la gestione dei rapporti con i medici di famiglia, le cure domiciliari, l'assistenza all'infanzia e agli anziani, l'assistenza sociale e la salute della donna. Senza una figura dirigenziale in pianta stabile e a tempo pieno si creano disagi operativi e organizzativi che si riversano sull'utenza».
Italo Cirielli, infine, preavvisa che ha interessato della vicenda il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Presidente della Commissione Trasparenza, Nunzio Carpentieri, il quale chiederà alla Regione Campania le ragioni per cui non si è ancora proceduto alla nomina e, ancora più importante, un impegno risolutivo per colmare questo disagio e assicurare in tempi brevi una guida strategica per la gestione dei servizi sanitari territoriali del Distretto Cava/Costa d'Amalfi.
Non è possibile sottostare più a queste logica incentrata sulla mera gestione del potere. La sanità cavese è al collasso e i nostri concittadini meritano rispetto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104031107
Un'anziana di 83 anni, affetta da osteoporosi, ha ricevuto una prenotazione per una visita specialistica a oltre 400 giorni di distanza: "appuntamento al 2026". È la paradossale vicenda accaduta all'ospedale di Eboli, simbolo delle gravi criticità del sistema sanitario campano. "È una vergogna che la...
"Far crescere il Paese sul piano infrastrutturale significa anche sostenerne lo sviluppo sociale, abbattendo divari. Per questo mi compiaccio che un'opera emblematica del riscatto infrastrutturale del Mezzogiorno come la Napoli-Bari diventi anche simbolo di un'Italia che non lascia indietro nessuno e...
"L'ennesimo attacco scomposto del presidente De Luca contro il Ministero della Salute e contro Fratelli d'Italia è il segnale più evidente del nervosismo di un presidente ormai a fine corsa, che cerca capri espiatori per coprire il suo fallimento politico e amministrativo e deviare l'attenzione dall'accordo...
"Dopo dieci anni di governo regionale targato De Luca, con deleghe dirette alla Sanità, siamo ancora costretti a denunciare l'assenza totale di programmazione e l'abbandono di interi territori. Solo proclami, promesse non mantenute e nessuna risposta concreta ai bisogni reali dei cittadini. La chiusura...
La Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi, guidata dal presidente Fortunato Della Monica, ha inoltrato una richiesta formale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'ANAS per l'installazione di dossi rallentatori lungo la SS 163 "Amalfitana", nei tratti a forte urbanizzazione. L'iniziativa...