Ultimo aggiornamento 1 ora fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaDieta Mediterranea, l'esempio virtuoso della Penisola sorrentina

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Dieta Mediterranea, l'esempio virtuoso della Penisola sorrentina

Inserito da (redazionelda), martedì 22 novembre 2016 11:58:11

La Penisola sorrentina resta un riferimento importante, per l'intera regione Campania, in termini di salvaguardia dei valori del patrimonio culturale rappresentato dalla Dieta Mediterranea, che quest'anno festeggia il sesto anniversario del riconoscimento da parte dell'Unesco.

 

E' quanto emerso dall'incontro che si è tenuto ieri sera a Napoli, nell'ambito della terza edizione di Gustus, il salone professionale dell'agroalimentare, enogastronomia e tecnologia che chiude oggi i battenti alla Mostra d'Oltremare.

 

Ospiti del confronto, promosso dalla fondazione Its Bact, l'assessore regionale Serena Angioli, i consiglieri del presidente della Regione Campania Francesco Caruso e Franco Alfieri, esperti come Mario Mancini, professore emerito della Federico II, Pasquale Strazzullo, presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana e Antonio Limone, direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno. Tra le testimonianze, quelle dei sindaci di Sorrento e di Pollica, Giuseppe Cuomo e Stefano Pisani e di Mario Iaccarino, maitre de maison del celebre Don Alfonso 1890, un'intera famiglia custode della dieta mediterranea nel mondo.

 

Sorrento e l'intera terra delle sirene, è stato ricordato, costituisce un laboratorio di valori e di iniziative. A partire dal Codice morale del territorio, un documento approvato dalle sei amministrazioni locali, che mira allo sviluppo dell'economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto dell'ambiente e della vivibilità.

 

«Un percorso, quello dell'educazione alimentare, che deve cominciare da piccoli - ha evidenziato il sindaco Cuomo - E' per questo che nelle mense scolastiche abbiamo chiesto di utilizzare solo prodotti locali. E coinvolto chef rinomati del territorio per avviare percorsi didattici rivolti ai bambini, che permetta loro di riconoscere salubrità e gusto nei cibi».

 

Al termine dell'incontro, è stata offerta una degustazione con prodotti tipici, con la partecipazione degli alunni degli istituti De Gennaro di Vico Equense e Keys di Castelnuovo Cilento.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102214102