Tu sei qui: PoliticaDe Masi voleva il 'suo' segretario, Comune dice no ed è rottura
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 novembre 2015 09:29:24
Sarebbe stata la scelta del nuovo segretario generale a provocare le dimissioni del presidente della Fondazione Ravello Domenico De Masi.
Il sociologo aveva individuato nel manager pugliese Giancarlo di Paola l'uomo giusto a ricoprire l'incarico in sostituzione dell'ostico Secondo Amalfitano. La figura del segretario rappresenta il braccio operativo nella Fondazione, la longa manus del presidente. Dopo gli intoppi burocratici degli ultimi quattro mesi, culminati con l'annullamento di tutti gli atti prodotti perché ritenuti inefficaci, De Masi chiedeva soltanto di poter lavorare in tranquillità fidandosi di uno dei suoi uomini.
Sostenuto dal giurista Mario Rusciano all'interno del CdA, ha trovato le opposizioni del Comune di Ravello - sempre in nome della centralità - che, per motivi di trasparenza, optava per bando pubblico nazionale con tutti i tempi rischiesti.
Tutto questo non è stato gradito dal Presidente "dalle mani legate" che dopo aver lavorato in un clima ostile dal primo giorno del suo ritorno ed essersi visto bocciare il programma invernale, ha compreso di avere nemici non solo in villa ma anche in casa.
Ora si attendono le decisioni del governatore Vincenzo De Luca. Tre le opzioni: far rinsavire De Masi garantendogli pieni poteri, subito la nomina di un nuovo presidente per non perdere ulteriore tempo oppure il commissariamento. Ma il 31 dicembre è vicino: troppe le scadenze a cui dover far fronte, come contratti del personale e della locazione di Villa Rufolo.
Non si può continuare a scherzare con Ravello, proprio ora che la Fondazione sembrava vivere un'armonia politica (i soci fondatori Regione, Comune e Provincia sono tutti in quota PD) e sperare in una nuova primavera.
Ora è crisi profonda, caos totale, frutto di un pasticcio clamoroso. Non è certo un buon momento per l'azione politica del sindaco Vuilleumier e per la sua "centralità" a pochi mesi dalle elezioni. Ci penserà De Luca, ora, a ricollocare ognuno al proprio posto. Vedremo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109924106
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...
«Di fronte a una crisi umanitaria così grave, non c'è spazio per ambiguità o rinvii. La risoluzione che ho presentato e che è stata approvata in sede Osce riconosce il diritto del popolo palestinese a uno Stato sovrano e rilancia il principio dei due popoli, due Stati. Un passo concreto, che avrebbe...
Con un post carico di emozione e consapevolezza, Maria Citro, consigliera di minoranza del Comune di Minori, ha annunciato le sue dimissioni dal Consiglio comunale. La comunicazione è stata affidata alla pagina ufficiale del gruppo consiliare di opposizione "Le Formichelle - Un'altra Prospettiva", da...
"La venuta della Schlein in provincia di Salerno si è caratterizzata per l'assenza totale del PD di Salerno. Hanno disertato tutti: Governatore, Parlamentare, Consiglieri Regionali, Sindaci e dirigenti di partito di cui, sui social, campeggiavano foto al mare. Si vede che non sono adusi neanche a passare...
"Nella giornata di ieri a Minori presso l'Hotel Caporal si è riunito il coordinamento Costa d'Amalfi alla presenza del Presidente Provinciale Giuseppe Fabbricatore. Inizia così la fase di preparazione alle prossime elezioni regionali che il partito affronterà sul territorio con determinazione e slancio...